Lidl sceglie il cacao certificato
Lidl sceglie il cacao certificato
- Information
Dopo il recente annuncio di ridurre del 20% l’utilizzo di plastica entro il 2025 e la contestuale messa al bando dei prodotti monouso come bicchieri, piatti e posate dello stesso materiale, Lidl Italia compie un altro importante passo verso un assortimento sempre più sostenibile.
Entro la fine del 2018, infatti, tutti i prodotti in assortimento fisso a marchio proprio contenenti cacao utilizzeranno solo materia prima certificata.
Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda collabora strettamente con due organizzazioni ampiamente riconosciute e attive. La prima è UTZ e Rainforest Alliance, due realtà che, da gennaio 2018, hanno unito le proprie forze per creare un sistema di agricoltura sostenibile che aiuti agricoltori, comunità forestali, lavoratori e le loro famiglie ad avere un reddito equo e a salvaguardare le risorse naturali, l'ambiente e la fauna selvatica. Alcuni prodotti dell’assortimento Lidl contenenti cacao che possono già vantare il sigillo UTZ o Rainforest Alliance Certified sono, tra gli altri, biscotti, cioccolato, croissant e dessert.
La seconda associazione, invece, è Fairtrade, un’organizzazione globale che, attraverso l’omonimo marchio di certificazione, si propone di garantire migliori condizioni di vita per i produttori dei Paesi in via di sviluppo. Il suo obiettivo è quello di supportare i produttori più svantaggiati, rendendoli capaci di entrare nel sistema commerciale in condizioni di trasparenza e correttezza e migliorando così i loro standard di vita. Alcune referenze Lidl che possono già vantare il sigillo Fairtrade Cocoa Program sono le tavolette di cioccolato e i prodotti da ricorrenza.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.