Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Coop Alleanza fotografa la posizione degli italiani sul mercato dell'energia

Coop Alleanza fotografa la posizione degli italiani sul mercato dell'energia
Coop Alleanza fotografa la posizione degli italiani sul mercato dell'energia

Coop Alleanza fotografa la posizione degli italiani sul mercato dell'energia

Information
Redazione

Dopo oltre 20 anni di transitorietà, sta per giungere al termine del suo mandato il mercato tutelato, che era stato inteso come uno strumento temporaneo per permettere ai consumatori il passaggio graduale verso l’offerta commerciale libera di gas e luce.

Infatti, il 10 gennaio terminerà per la maggior parte degli utenti quello del gas, e lo stesso accadrà il primo di luglio per quello dell’energia elettrica: quella data segna l’attivazione del Servizio a tutele graduali (Stg), il servizio a cui saranno assegnati i clienti domestici non vulnerabili dell’elettricità che ancora non avranno scelto il mercato libero al momento del ‘fine tutela’.

Come stanno vivendo l’approssimarsi di questa svolta i consumatori italiani? Un’idea è fornita dall’indagine che Accendi luce & gas Coop – il brand di Alleanza luce & gas, l’energy company controllata da Coop Alleanza 3.0 – ha commissionato per capire meglio la posizione degli italiani. Da questa indagine sono emersi diversi aspetti significativi: meno della metà degli intervistati è consapevole dell’imminente fine del mercato tutelato (il 47%), uno su tre sa che dovrà passare al mercato libero (il 33%) e ben 1 intervistato su 5 non è a conoscenza della cosa. Questa mancanza di informazioni si riflette anche in un’altra rilevazione, secondo la quale il 45% degli intervistati è convinto che il passaggio al mercato libero comporterà un peggioramento dei costi energetici, mentre solo un quarto degli italiani è convinto del contrario.

Questi primi risultati confermano la necessità di una maggiore informazione rispetto ad un tema che produrrà dei cambiamenti immediati per quanto concerne la fornitura di gas e solo procrastinati di pochi mesi per l’energia elettrica. Nel cambiamento che li attende, per dare un’idea concreta della loro attitudine al tema, l’indagine di Accendi luce & gas ha suddiviso gli intervistati - in base all’indole rilevata - in quattro gruppi sostanzialmente omogenei in quanto a numerosità. “Scettici” e “attenti al prezzo” rappresentano ciascuno un quarto del totale, mentre “propensi al cambiamento” raccoglie il 31% del campione e “attenti al green” il 18%. Con riferimento a questa segmentazione, è interessante notare che – se misurati sulla base di parametri tesi a esplicitare la disponibilità a valutare un nuovo operatore e a rilevare la percezione rispetto alle opportunità date dalla fine del mercato tutelato – i due gruppi dei “propensi al cambiamento” e degli “attenti al green” coincidono. Il 90% dei primi e il 76% dei secondi è convinto che con la fine del mercato tutelato cambierà fornitore, a fronte di una media pari al 68%, e addirittura 1 su 3 nel gruppo degli attenti all’ambiente dichiara che baserà la sua scelta sulla presenza, tra le offerte del nuovo provider, di energia green.





  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits