Leroy Merlin apre un “Emporio fai da noi” nel Veronese
Leroy Merlin apre un “Emporio fai da noi” nel Veronese
- Information
Leroy Merlin, in collaborazione con la cooperativa sociale Azalea e l’associazione Famiglie in rete, ha recentemente inaugurato a Villafranca di Verona il nuovo Emporio Fai da Noi, un progetto all’insegna del riuso e del riciclo, generativo di relazioni, di solidarietà e valore sociale.
br>
Si tratta di un luogo di condivisione di materiali, in cui le persone o le famiglie in difficoltà possono utilizzare gratuitamente – come presso una biblioteca – gli utensili necessari per effettuare lavori di manutenzione di base, piccole ristrutturazioni o lavori di decorazione. L’Emporio può fornire, a chi ne fa richiesta, prodotti consumabili come vernice, stucco e lampadine.
In un’ottica di circolarità, alla base delle attività degli spazi, c’è il recupero e l’utilizzo da parte degli utenti di merce invenduta che quindi non va sprecata ma diventa un bene per la collettività e per le persone in difficoltà. Solitamente, i beni dell’Emporio vengono destinati a persone segnalate dai servizi sociali e/o centri d’ascolto. Quasi il 50% degli Empori destina i propri prodotti alle strutture gestite direttamente dall’ente e nei progetti di Housing sociale.
Ad oggi, gli utenti richiedono prestiti principalmente per piccoli lavori di ristrutturazione e decorazione, realizzati tramite l’utilizzo di vernici, pennelli e altri materiali di utilizzo complementare, quali scale, trabattelli e vari strumenti elettrici. La durata media dei prestiti varia da alcuni giorni a qualche settimana e al termine del periodo in tutti i casi i materiali sono stati restituiti.
Con l’apertura a Villafranca di Verona, negli spazi dell’associazione Famiglie in Rete (in corso Vittorio Emanuele II 60), l’“Emporio fai da noi” si amplia e sbarca in una realtà diversa dal solito, in provincia, dove l’associazione è molto attiva grazie al suo impegno verso le famiglie e la comunità locale, valori importanti anche per Leroy Merlin.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.