Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

“Leggere insegna a leggere”, la prima campagna di comunicazione firmata Feltrinelli

“Leggere insegna a leggere”, la prima campagna di comunicazione firmata Feltrinelli
“Leggere insegna a leggere”, la prima campagna di comunicazione firmata Feltrinelli

“Leggere insegna a leggere”, la prima campagna di comunicazione firmata Feltrinelli

Information
Redazione

I libri al centro delle trasformazioni del contemporaneo.

I libri come lenti indagatrici per leggere il presente e costruire il futuro. È questa l’idea creativa che ha guidato la prima campagna di comunicazione firmata Feltrinelli, presentata in anteprima nel corso di una speciale serata presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano

“Leggere insegna a leggere” – questo il pay-off della campagna – è un invito alla lettura come strumento per fotografare la realtà, comprenderla e provare a dare un nome alle più controverse sfide del presente.

A dare corpo alla campagna sono alcuni dei più celebri titoli pubblicati negli anni dalla collana Universale economica Feltrinelli, che diventano altrettante polaroid per raccontare i cambiamenti sociali e culturali di oggi. “Odissea” di Omero è l’opera che esprime il faticoso viaggio delle coppie omogenitoriali in Italia; “Cecità” di Josè Saramago diventa metafora della nostra disattenzione nei confronti dell’ambiente. E ancora, “Gli sdraiati”, di Michele Serra, sovverte il pensiero comune sull’indolenza dei giovani; “Piccole donne crescono” di Louisa May Alcott si interroga sulla presenza onnipervasiva della tecnologia nella crescita delle nuove generazioni e, infine, “Umano, troppo umano” di Friedrich Nietzsche pone sotto i riflettori il complesso tema dell’intelligenza artificiale.

Cinque titoli, cinque declinazioni visive di una campagna di comunicazione attraverso la quale Feltrinelli riafferma i suoi valori fondanti: autonomia e libertà di pensiero, passione civile, coraggio e sperimentazione, dialogo e confronto.

Valori che costituiscono l’ossatura portante di un’idea precisa di essere editore e di “fare libreria”, che in occasione della serata di presentazione si è tradotta in un racconto inedito e unitario dei Palinsesti 2023: l’insieme di progetti e sperimentazioni che nel corso dell’anno guideranno le diverse anime dell’Universo Feltrinelli.

Nuovi titoli, quindi, ma anche nuovi progetti e sfide culturali come quelle recentemente avviate all’interno del perimetro del polo editoriale Feltrinelli: la nascita della nuova sigla Feltrinelli Gramma, la presentazione di Italian Tabloid, la collana true crime che battezza il rilancio di Sem dentro il Gruppo Feltrinelli, i nuovi progetti Marsilio Arte con le mostre di Pellegrin e di Venezia e, infine, le novità in casa Crocetti con la nuova Antologia di Poesia Universale.

Tante anche le innovazioni raccontate dal polo retail. Le librerie vedono infatti evolvere e rafforzare il loro ruolo di spazio di incontro con i lettori, nella loro dimensione fisica e digitale. Una rete, quella delle librerie, destinata a crescere nei prossimi mesi anche grazie all’inaugurazione di nuovi punti vendita ideati secondo un nuovo concept di libreria più arioso, modulabile e dinamico e con un’attenzione ancora maggiore alle proposte editoriali e culturali del territorio, come evidenziato dalle due recenti aperture di Napoli Piazza dei Martiri e Venezia San Polo, a cui a novembre si aggiungerà la nuova Feltrinelli di Lucca.


  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits