Il Gruppo Mondelēz ottiene da Imq la certificazione di conformità per la parità di genere
Il Gruppo Mondelēz ottiene da Imq la certificazione di conformità per la parità di genere
- Information
Il Gruppo Mondelēz International in Italia ha raggiunto un traguardo storico nell'ambito dell'inclusione e della parità di genere, ottenendo la certificazione di conformità nel contesto lavorativo.
L’azienda si posiziona così tra i primi attori del settore alimentare a conseguire questo riconoscimento a livello di gruppo: la certificazione di conformità, infatti, è stata rilasciata a favore di tutte e 5 le società legali del Gruppo Mondelēz International che operano in Italia, coinvolgendo gli uffici situati nella città di Milano, nonché gli stabilimenti produttivi ubicati a Capriata d'Orba (Al) e Caramagna Piemonte (Cn).
Mondelēz si conferma un esempio virtuoso in materia di diversity & inclusion, che si pone al centro della people strategy dell’intera organizzazione.
L’ottenimento di questa certificazione è il risultato di un rigoroso processo di audit condotto simultaneamente in tutti i siti italiani, che ha evidenziato un livello di aderenza ai requisiti della norma pari al 94.6% in media, con due società del gruppo che hanno raggiunto addirittura un punteggio pari al 100%.
L'audit - condotto da revisori esterni - ha implicato la valutazione di informazioni documentate, interviste dirette e ispezioni nei luoghi di lavoro. Questo ha permesso di constatare l'applicazione concreta di standard paritari sia negli stabilimenti produttivi che negli uffici commerciali, sottolineando l'ampia aderenza ai requisiti previsti dalla norma e il solido monitoraggio degli indicatori richiesti.
Mondelēz International ha scelto di aderire a questa certificazione e di sottoporsi al processo di audit su base volontaria, dimostrando un interesse genuino verso la promozione di una cultura aziendale positiva e di una società più equa. I valori di diversità, equità e inclusione sono un divenuti patrimonio delle relazioni industriali di Gruppo, come dimostra il nuovo contratto integrativo recentemente siglato, che ha visto l’inserimento di questa materia nei momenti chiave di interlocuzione e confronto con le diverse rappresentanze coinvolte, oltre che la sottoscrizione di una policy di genere condivisa.
Per garantire la coerenza e l'efficacia delle iniziative in materia di diversità e inclusione, l'azienda si è inoltre dotata di una governance interna che ha previsto la nomina di un comitato guida composto da senior leaders e dai responsabili DE&I. Questo comitato si è assunto l’impegno della pianificazione di un piano strategico e agisce da garante della messa in atto delle azioni in esso contenute, monitorando i progressi e i risultati con cadenza regolare e recependo gli input raccolti dai diversi gruppi di lavoro presenti all’interno dell’organizzazione.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.