Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Le mele si rivelano antinfiammatori naturali

Le mele si rivelano antinfiammatori naturali
Le mele si rivelano antinfiammatori naturali

Le mele si rivelano antinfiammatori naturali

Information
Redazione

Una mela al giorno toglie il medico di torno? Stando a quanto emerso da un recente studio italiano sembrerebbe proprio di sì: questi frutti, infatti, oltre a essere sani, nutrienti e leggeri, sarebbero in grado di dialogare direttamente con le cellule dell’organismo umano, contrastando l’infiammazione.

La scoperta è stata fatta da un team di otto ricercatori di cui fa parte anche Luca Lovatti del Reparto Ricerca e Sviluppo di Melinda, coordinato dalla Prof.ssa Barbara Zavan, del Laboratorio di Medicina Rigenerativa del Dipartimento di Medicina traslazionale e per la Romagna dell’Università di Ferrara, che ha analizzato in vitro le proprietà delle mele Golden Delicious della Val di Non.

«Abbiamo sempre pensato che le mele e la frutta in generale fossero alleate della salute perché ricche di sostanze benefiche che in modo passivo favoriscono il corretto funzionamento del nostro organismo, come fibre e polifenoli. Invece, ora abbiamo scoperto che la loro “bontà” non si limita a questo: è stata una sorpresa notare che invece sono in grado di dialogare direttamente con le nostre cellule e di “riprogrammarle”, favorendo lo spegnimento dei processi infiammatori e l’attivazione di quelli anti infiammatori» dichiara la professoressa Barbara Zavan, coordinatrice della ricerca.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits