Le eccellenze agro-alimentari del Galles puntano a conquistare l'Italia
Le eccellenze agro-alimentari del Galles puntano a conquistare l'Italia
- Information
Le eccellenze gallesi del food&beverage sono state presentate in anteprima a fine giugno presso lo Sheraton Diana Majestic di Milano.
Un settore dinamico che ha fatto registrare numeri da record, come si evince dai dati diffusi dal Food&Drink Wales, l’ente per la promozione dell’industria gallese f&b: dal 2005 al 2015 l’export è cresciuto del 72% in volume e del 95% in valore. Il principale mercato resta l’Unione europea, che assorbe l’87,9% delle esportazioni. Il primo Paese di destinazione è la Francia, con il 20%, mentre l’Italia vale il 5%. “Ma è proprio nei confronti dell’Italia che si stanno concentrando gli investimenti maggiori”, dichiara Jeff Martin, rappresentante in Italia di Food&Drink Wales. “Questo mercato è molto interessante per i prodotti provenienti dal Galles perchè si tratta di una gamma di alto livello che solo i consumatori italiani, per la loro cultura alimentare, possono apprezzare”. Durante l’evento è stato possibile degustare specialità gallesi come cereali, birre, prodotti lattiero caseari, sciroppi d’acero, infusi tipici, confetture, tè e caffè.
Tra le realtà presentate nel corso dell'evento: Clarks, pur essendo un'azienda a livello artigianale, è senz'altro leader in Gran Bretagna per la produzione e vendita di sciroppi d'acero e dolcificanti naturali; Daioni Organic ha un'esperienza quarantennale nella produzione di latticini: Radnor Preserves. produttore di marmellate "premium"; Welsh Brew Tea che ha creato, con tè di provenienza africana e indiana, delle miscele uniche, molto apprezzate dai consumatori.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.