Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Latteria Soresina rafforza il suo percorso di innovazione di prodotto e processo

Latteria Soresina rafforza il suo percorso di innovazione di prodotto e processo
Latteria Soresina rafforza il suo percorso di innovazione di prodotto e processo

Latteria Soresina rafforza il suo percorso di innovazione di prodotto e processo

Information
Redazione

Cefriel, centro di innovazione digitale fondato dal Politecnico di Milano, ha avviato, in partnership con Made– Competence Center Industria 4.

, un progetto dedicato all’innovazione del processo di sviluppo di nuovi prodotti per Latteria Soresina.

Il progetto nasce dall’esigenza di Latteria Soresina di individuare metodologie innovative per la gestione di nuovi prodotti e processi.

Dopo un’attenta attività di analisi del processo di innovazione di prodotto, effettuata grazie alla disponibilità di tutte le funzioni aziendali coinvolte, Cefriel ha realizzato una mappatura del processo di innovazione, che ha permesso di identificare gli step formali e informali della fase di innovazione, definendo i criteri di valutazione e monitoraggio dei progetti in essere e individuando i ruoli coinvolti nel processo decisionale. Oltre a questo, è stato possibile valutare modalità e strumenti utilizzati per le comunicazioni interne.

Per rispondere alle esigenze di Latteria Soresina, Cefriel ha avviato un percorso di rivisitazione del sistema di innovazione e sviluppo del prodotto tramite una metodologia definita Innovation Decision Accelerator, che ha consentito di ridisegnare il processo di innovazione, con l’obiettivo di identificare e selezionare nuove fonti di informazione esterne da integrare rispetto a quelle già utilizzate e introdurre nuovi e più appropriati criteri di valutazione delle iniziative. Sono state dunque strutturate delle dashboard attraverso le quali controllare i diversi progetti di innovazione avviati con l’obiettivo di dare una visione strutturata del portfolio di idee innovative di Latteria Soresina. Infine, Cefriel si è focalizzata sulla formalizzazione delle consuetudini aziendali non dichiarate affinché il processo di innovazione potesse poi evolvere autonomamente.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits