di Emanuele Scarci


Riparte lo shopping di aziende di Latteria Soresina. Ha rilevato il 100% del Caseificio Oioli di Cavaglietto, specializzato nella produzione di Gorgonzola. Non è noto il valore del deal. Nel 2022 l’azienda novarese ha realizzato ricavi per circa 14 milioni di euro, in crescita del 32%.

Latteria Soresina è una cooperativa lattiero casearia di primo grado, big nella produzione di Grana padano ma anche di Parmigiano reggiano, burro, provolone e latte confezionato. Nel 2022 il fatturato consolidato è stato di 494 milioni, +19%.

“Nella nostra ricca offerta di prodotti Dop mancava il gorgonzola - commenta per Distribuzione Moderna, il dg Michele Falzetta -. E’ un prodotto in grande sviluppo sui mercati internazionali che siamo in grado di cavalcare grazie a una rete commerciale in 80 paesi. Il nostro piano strategico prevede la crescita nei formaggi di eccellenza prodotti con il latte dei nostri soci. E il gorgonzola è uno di questi”.
Il principe dei formaggi blu (la terza Dop italiana dopo con un valore di oltre 380 milioni, dopo Grana padano e Parmigiano reggiano) alimenta un business con molti produttori. In particolare, dietro i giganti del settore Igor e Lactalis, si muove una miriade di medie e piccole imprese. “Ed è proprio su queste piccole imprese che vorremmo agire da polo di aggregazione - osserva Falzetta -. Un terzo polo in grado di attrarre quelle piccole realtà che non hanno la forza di affrontare i mercati internazionali”.

Grandi numeri

Latteria Soresina è una cooperativa composta da soci con 200 stalle e 46 mila mucche da latte. La produzione di latte ammonta a oltre 500 mila tonnellate, il 5% del dato nazionale. Inoltre è il primo produttore di Grana padano con 570 mila forme dichiarate nel 2021.

La crescita di Latteria Soresina negli ultimi anni è stata scandita anche dalle acquisizioni. Nel 2016 ha rilevato, per 14 milioni, la Centrale produttori latte Lombardia, proprietaria dei marchi Latte Milano, Latte Bergamo, Latte Clab e Latte Pavilat. Nel 2017 ha rilevato il brand Brescialat e uno stabilimento.