La fiducia degli italiani cresce ma resta la preoccupazione per il lavoro
La fiducia degli italiani cresce ma resta la preoccupazione per il lavoro
- Information
Nel secondo trimestre 2017 l’indice di fiducia Nielsen fa segnare un incremento di +3 punti percentuali rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente.
Cresce la propensione all’acquisto (22%, +3 pp). La prima preoccupazione degli italiani rimane il posto di lavoro (17% degli intervistati). In Europa la fiducia dei consumatori cresce di 6 punti su base tendenziale.
I dati emergono dalla Global Consumer Confidence Survey di Nielsen effettuata su un campione di oltre 30.000 individui in 63 Paesi, tra i quali l’Italia.
In merito allo stato delle proprie finanze, si legge nella ricerca, la visione dei consumatori risulta positiva. Infatti, è in diminuzione, pur rimanendo consistente, il numero di coloro che spendono completamente lo stipendio mensile per le spese essenziali (22% vs 27%). Aumenta inoltre di ben 6 la quota di intervistati che dichiara di nutrire aspettative positive per i propri risparmi nei prossimi dodici mesi, elemento prodromico a un miglioramento della propensione ai consumi.
In questo senso, le voci di spesa verso le quali gli italiani sono più orientati a destinare soldi sono l’intrattenimento fuori casa (+6pp) e il turismo (+4pp).
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.