Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Arrigoni premiata da Slow Food e Onaf

Arrigoni premiata da Slow Food e Onaf
Arrigoni premiata da Slow Food e Onaf

Arrigoni premiata da Slow Food e Onaf

Information
Redazione

Arriva un altro importante riconoscimento per il Gorgonzola Dolce DOP di Arrigoni, che continua a mietere successi sia a livello nazionale che internazionale.

br>A Cheese, sabato 16 settembre Arrigoni ha ritirato la prestigiosa Targa di Eccellenza conferita all’azienda casearia di Pagazzano (Bg) dalla Condotta Slow Food di Gorgonzola e Martesana e dalla delegazione milanese di Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio) nel contesto dell’edizione 2017 di Infiniti Blu, rassegna di eccellenza dedicata al mondo dei formaggi erborinati che si è tenuta nei giorni scorsi a Gorgonzola (Mi).


Al concorso, che è riservato non solo al Gorgonzola ma a tutti i formaggi erborinati, hanno partecipato ben 32 produttori e affinatori, che hanno iscritto 88 formaggi, tra i quali 34 Gorgonzola DOP (tra dolce e piccante), 18 formaggi di latte caprino in purezza, 2 di solo latte ovino e 2 di latte bufalino, 5 con solo latte vaccino, ma non DOP, 1 con latte misto e 26 con affinamenti particolari.


Dopo 5 ore di impegnativo lavoro e di severe valutazioni sensoriali, i 20 Maestri Assaggiatori dell’Onaf hanno decretato che oltre il 50% dei campioni ha raggiunto la soglia del Riconoscimento di Qualità, indice di elevata qualità complessiva, ma hanno ottenuto il punteggio per l’assegnazione dell’ambita Targa di Eccellenza solo 6 formaggi, tra cui il Gorgonzola Dolce DOP di Arrigoni.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits