La Doria: risultati in calo nel 1° trimestre 2016
La Doria: risultati in calo nel 1° trimestre 2016
- Information
Il Consiglio di Amministrazione di La Doria, Gruppo leader nella produzione di derivati del pomodoro, sughi, legumi e succhi di frutta a marchio della Grande Distribuzione, ha approvato oggi ad Angri il Resoconto Intermedio di Gestione al 31.
3.2016.
I risultati del primo trimestre 2016 evidenziano, come da previsioni, un fatturato e una redditività in calo a causa di uno scenario di riferimento più complesso e meno favorevole rispetto a quello dell’anno precedente, indotto dalla forte deflazione che ha colpito alcune categorie di prodotto e alcuni mercati in cui il Gruppo opera.
In particolare, il 2016 risente, per ciò che concerne l’attività industriale, degli effetti della campagna di trasformazione del pomodoro dell’estate 2015 caratterizzata da un forte calo dei prezzi di vendita dei prodotti finiti, solo in parte mitigato dalla riduzione dei costi industriali, realizzata grazie alla maggiore efficienza conseguita per gli elevati volumi di produzione e la buona qualità della materia prima.
Per quanto riguarda l’attività di trading del Gruppo, svolta dalla controllata LDH sul mercato inglese, anch’essa ha risentito degli effetti della deflazione che ha colpito, nei paesi di origine, i principali prodotti importati e commercializzati dalla società sul mercato britannico. Il rafforzamento della sterlina nei confronti dell’euro registrato nel 2015 ha, d’altra parte, contribuito ad amplificare l’effetto deflattivo per i contratti chiusi dalla LDH lo scorso anno e in vigore dall’anno in corso.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.