La Distribuzione automatica diventa solidale in Sicilia
La Distribuzione automatica diventa solidale in Sicilia
- Information
Ha preso il via a Caltanisetta a livello regionale l’accordo nazionale firmato nei mesi scorsi da Confida – Associazione italiana distribuzione automatica e Fondazione Banco Alimentare.
La
collaborazione prevede la raccolta e la donazione delle eccedenze alimentari
del settore della distribuzione automatica da parte di Banco Alimentare ad enti
convenzionati che offrono aiuto a famiglie e persone in difficoltà. La Sicilia
è un’ulteriore tappa del percorso che si snoda lungo la penisola, volto a dire
addio allo spreco alimentare nel settore del vending.
Il settore della distribuzione automatica è il comparto in cui l’Italia è leader a livello internazionale. Con oltre 820 mila distributori automatici installati, il nostro Paese precede la Francia che ne ha 626 mila e la Germania con 611 mila. Il primato dell’Italia riguarda inoltre anche la produzione delle vending machine, un prodotto della tecnologia italiana apprezzato e venduto in tutto il mondo.
La Sicilia conta un totale di 367 imprese del settore, rispettivamente: 91 a Palermo, 71 a Catania, 39 a Trapani, 36 a Ragusa, 31 sia ad Agrigento che a Messina, 29 a Siracusa, 27 a Caltanissetta e 12 a Enna.
Per la gestione del progetto i Banchi Alimentari regionali saranno collegati con le 11 delegazioni territoriali di Confida a cui partecipano tutte le società di gestione della distribuzione automatica iscritte all’associazione.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.