Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

La campagna “L’eccellenza europea è una forma d’arte” conclude le sue attività

La campagna “L’eccellenza europea è una forma d’arte” conclude le sue attività
La campagna “L’eccellenza europea è una forma d’arte” conclude le sue attività

La campagna “L’eccellenza europea è una forma d’arte” conclude le sue attività

Information
Redazione

Con l'inizio del nuovo anno si conclude il programma di promozione e comunicazione finanziato dall'Unione europea ‘L’eccellenza europea è una forma d’arte’, dedicato a Prosciutto di Carpegna dop, Pruneaux d'Agen igp e prodotti dop e igp della Vallonia, riunendo così le tradizioni culinarie di tre paesi: Italia, Francia e Belgio.

br>

Il progetto, avviato nel 2021 e finalizzato alla promozione e comunicazione dei prodotti a marchio dop e igp, ha ottenuto un notevole successo attraverso la realizzazione di diverse attività nei tre paesi di riferimento. Con riguardo al mercato italiano, sono stati raggiunti oltre 15 milioni di consumatori mediante la produzione di contenuti stampa e la collaborazione con il rinomato media di cucina italiano Chef in Camicia, il quale ha realizzato 12 ricette dedicate ai prodotti protagonisti, condivise sui canali social di riferimento.

La partnership con Italia a Tavola ha inoltre contribuito a promuovere queste eccellenze europee presso un pubblico interessato al settore, attraverso la creazione di articoli, favorendone la conoscenza ad oltre 500.000 potenziali clienti.

La campagna "L'eccellenza europea è una forma d'arte" ha ampiamente arricchito la comprensione e l'appeal dei prodotti partecipanti. Tale percorso si inserisce perfettamente nel dinamico scenario dell'industria alimentare, in costante evoluzione per adattarsi ai mutamenti nei comportamenti dei consumatori, sempre più orientati verso un'alimentazione salutare e sostenibile, caratterizzata da ingredienti artigianali e locali.

Dal Rapporto Ismea-Qualivita 2023 sulle produzioni dop,igp e stg in Italia, sono presenti ben 853 prodotti alimentari e vitivinicoli certificati con marchio dop e igp nel nostro paese e, solo nell'ultimo anno, ne sono stati aggiunti 8. Questo non è solo un riflesso del proliferare della dop economy a livello europeo, ma anche una testimonianza del suo impatto positivo.

Negli ultimi 10 anni, è stato registrato a un aumento del 33% - oltre 2 miliardi di euro - sul valore della produzione, accompagnato da un incremento del 66% nell'export di prodotti agroalimentari dop e igp.

In Italia, in particolare, le vendite nella gdo hanno superato i 5,4 miliardi di euro nel 2022 e sono cresciute del +8,2% nei primi nove mesi del 2023.

Un grande successo per la campagna "L'eccellenza europea è una forma d'arte", che raggiunge l'obiettivo prefissato di sviluppare l'awareness e incrementare della consapevolezza relativa ai marchi di certificazione europei nel triennio promozionale, riflettendo la crescente preferenza per l'autenticità e la qualità dei prodotti nel panorama gastronomico europeo.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits