Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

L’ Irish grass fed beef ottiene lo status Igp (Indicazione geografica protetta) dall'Ue

L’ Irish grass fed beef ottiene lo status Igp (Indicazione geografica protetta) dall'Ue
L’ Irish grass fed beef ottiene lo status Igp (Indicazione geografica protetta) dall'Ue

L’ Irish grass fed beef ottiene lo status Igp (Indicazione geografica protetta) dall'Ue

Information
Redazione

La Commissione europea ha riconosciuto lo status di Indicazione geografica protetta (Igp) all’Irish Grass fed Beef, in virtù delle sue caratteristiche uniche e della sua origine geografica.

br>

Lo status di Igp viene concesso dalla Commissione europea in particolare ai prodotti che presentano un legame con un'area specifica dell'Ue. Nell'ambito dei sistemi di qualità sono protette le denominazioni dei prodotti per i quali esiste un legame intrinseco tra le qualità o le caratteristiche del prodotto e l'origine geografica. Altri prodotti irlandesi con riconoscimento di Indicazione geografica (Ig) sono il whiskey irlandese e le bevande alcoliche a base di crema di liquore irlandese. Mentre tra gli alimenti riconosciuti Igp ci sono il Connemara Hill Lamb e il Waterford Blaa.

Il marchio Igp per l'Irlanda sarà valido per tutta la nazione sulla base del fatto che i bovini delle 32 contee irlandesi pascolano in campi aperti per la maggior parte della loro vita.

La concessione di uno standard IGP per l'Irlanda è direttamente collegata all'Ireland's grass fed standard, lanciato da Bord Bia e Teagasc (l'autorità irlandese per lo sviluppo dell'agricoltura e dell'alimentazione) nel 2020, che fornisce una garanzia e una verifica indipendente di questa esclusiva indicazione. L'Ireland's grass fed standard è un sistema che consente di quantificare il volume di erba consumato dai bovini da carne, utilizzando i dati raccolti durante gli audit aziendali nell'ambito del Programma nazionale di Bord Bia per la Qualità e sostenibilità assicurata di bovini e ovini irlandesi – Sblas (Sustainable beef and lamb assurance scheme). Ciò garantisce che la carne bovina provenga da animali qualificati che seguono una dieta composta per almeno il 90% da erba e che pascolano in pascoli aperti per un minimo di 220 giorni all'anno durante la loro vita. Solo la carne proveniente da allevamenti che soddisfano questa soglia e atri criteri di qualità potrà beneficiare dell'Igp "Irish grass fed beef".

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits