Kimbo chiude il 2018 con il segno più
Kimbo chiude il 2018 con il segno più
- Information
Il 2018 è stato per Kimbo un anno positivo: con fatturato lordo pari a 187,5 milioni di euro e una crescita del +2,3% rispetto al 2017, si è confermato secondo player italiano nel canale retail in Italia.
In crescita del 13,7% anche iI fatturato estero, che rappresenta ormai il 22% del turnover complessivo. Ottimi risultati anche per L'Ebitda, pari a circa 16 milioni di euro, che corrisponde al 9,3% del fatturato netto, mentre l'Ebit 2018 raggiunge circa gli 11 milioni di euro, ossia il 6,4% del fatturato netto.
Un incremento significativo che ha portato Kimbo a chiudere il 2018 con una posizione finanziaria netta positiva per 21,8 milioni di euro e che conferma una strategia di successo all’estero, tramite investimenti in comunicazione e distribuzione focalizzati su mercati specifici, finalizzati alla costruzione del brand, presente in circa 80 Paesi nel mondo.
Altrettanto strategico è lo sviluppo del settore dei monoporzionati e in particolare delle cialde in carta, segmento nel quale il marchio è leader italiano con una quota del 22% delle vendite nel canale Iper+Super. Nel 2018 i volumi di cialde in carta sono cresciuti del 19%, con previsioni di ulteriore incremento per il 2019, grazie al lancio delle cialde in carta compostabile e di nuove miscele e formati.
Le vendite in volume di capsule compatibili con altri sistemi non proprietari sono cresciute del 62% nel 2018 grazie ad investimenti in pubblicità televisiva e digitale e ad un continuo ampliamento della presenza nei punti vendita. Prosegue inoltre lo sviluppo nel canale Ho.Re.Ca. in Italia, il cui fatturato a valore registra una crescita del 12,5%.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.