E' partita la prima campagna di comunicazione dell’Istituto valorizzazione salumi italiani (Ivsi): l’obiettivo è quello di far conoscere il lavoro svolto dall’istituto per una sempre maggior sostenibilità nel settore della salumeria italiana.

L’eredità che Expo2015 ha lasciato alle aziende e alle organizzazioni che operano nel settore agroalimentare, ha chiaramente indicato che la via per un futuro migliore non può che essere quella di una sempre più alta attenzione all’impatto che la produzione di cibo ha sull’ambiente, sulle persone e sui territori che ospitano i siti produttivi.

Per questo l'istituto ha redatto e pubblicato nel 2018 il Manifesto Ivsi: la carta dei nostri valori, un documento nato dalla collaborazione con le aziende che aderiscono all’istituto e che enuncia principi, valori e caratteristiche che fungono da linea guida per i produttori che decidono di sottoscriverlo. Oggi, a distanza di poco più di 2 anni dalla sua presentazione, la Carta è stata siglata da 17 aziende e ha gettato le basi per una mission ancor più ampia che IVSI ha deciso di assolvere: stimolare il settore con azioni concrete e occasioni di formazione specifica, per accompagnare la transizione necessaria verso una sempre maggiore sostenibilità.

Da qui, la necessità di avviare una campagna di comunicazione per gli operatori del settore. La campagna stampa ha come claim: “Non vediamo l’ora di mangiare il futuro” e cerca di trasmettere la voglia di andare avanti, di guardare al futuro con positività, per un settore che pur essendo intriso di storia, non ha mai smesso di innovare, e anche in questo momento storico, cerca il modo di adeguarsi alle nuove esigenze del consumatore, nel rispetto della tradizione che lo contraddistingue. La campagna stampa, con una creatività elaborata per IVSI dall’agenzia Tita, prevede uscite su quotidiani, periodici e testate specializzate a partire dal 26 novembre e per tutto il mese di dicembre.