La spesa di Natale come alleato contro il cancro. Dal 1° al 31 dicembre, nei 64 negozi della rete vendita di Nova Coop, torna la campagna “Scegli il prodotto Coop e insieme sosteniamo la ricerca contro il cancro”, in favore della Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro. La cooperativa devolverà l’1% della vendita di ogni prodotto alimentare confezionato a marchio Coop all’acquisto di strumentazioni e apparecchiature da donare all’Istituto per la Ricerca e Cura del Cancro – Irccs di Candiolo (To).

Nova Coop, nel solco di una tradizione che individua nella promozione di stili di vita sani, nell’educazione alla salute e al benessere alcuni dei valori fondanti, prosegue così l’alleanza avviata lo scorso anno con la Fondazione. Nella prima edizione della campagna sono stati raccolti oltre 111.000 euro da destinare all’acquisto di strumentazioni e apparecchiature per la diagnosi precoce e la prevenzione del tumore al seno. Quest’anno il focus sarà invece dedicato ai tumori maschili. L’istituto, polo di eccellenza internazionale nella ricerca sul cancro, nel 2019 ha erogato 1 milione e 418 mila prestazioni ambulatoriali, accolto oltre 8 mila pazienti e vede ogni giorno impegnati nei suoi 39 laboratori oltre 350 ricercatori italiani e internazionali nella ricerca sulle nuove terapie. La campagna “Scegli il prodotto Coop e insieme sosteniamo la ricerca contro il cancro” sancisce l’alleanza tra due importanti realtà del territorio piemontese, unite da un obiettivo comune.

Per tutto il mese di dicembre i soci e i consumatori potranno contribuire a questa causa scegliendo i prodotti alimentari confezionati a marchio Coop, anche attraverso l’acquisto online con la piattaforma www.coopshop.it. Il resto lo farà la cooperativa, che devolverà l’1% del ricavato della vendita di ogni confezione all’acquisto di nuove strumentazioni medico-scientifiche per l’Irccs di Candiolo, destinate alle attività di ricerca sui tumori maschili alla prostata e ai testicoli. Nel primo caso si tratta della neoplasia più frequente tra gli uomini, rappresenta circa il 20% dei tumori diagnosticati negli over 50. Il tumore del testicolo è invece quello più frequente nella fascia di età 15-36 anni. I soci coop avranno anche la possibilità di donare, se lo vorranno, 500 punti della Carta socio alla campagna.