Ismea, prosegue il calo dei prezzi agricoli
Ismea, prosegue il calo dei prezzi agricoli
- Information
I prezzi dei prodotti agricoli hanno continuato a scendere nel mese di aprile.
L’indice dei prezzi agricoli alla produzione elaborato dall’Ismea ha registrato nel mese scorso un valore pari a 104,2 (base 2010=100), segnando quindi, in seguito all’ulteriore calo congiunturale dello 0,9%, una flessione del 13,9% rispetto al livello dei prezzi di aprile 2015.
La situazione deflativa dei listini agricoli nazionali si riflette, seppur in maniera più contenuta, nel calo dei prezzi al consumo di beni alimentari e bevande inclusi alcolici, il cui livello monitorato dall’indice FOODXT dell’Istat si riduce dello 0,1% su base annua.
L’Indice core - elaborato dall’Ismea escludendo i gruppi di prodotti “ortaggi” e“frutta fresca” - fortemente influenzati da fattori stagionali e conseguentemente caratterizzati da grandi oscillazioni di prezzo) - scende a quota 107,7 (2010=100), con una flessione dell’8,7% su base annua. Si tratta, sottolinea l’Istituto, della variazione più significativa dal 2010, a conferma dell’accelerazione della tendenza deflativa di fondo dei prezzi agricoli.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.