E-Commerce, Italia fanalino di coda in Europa
E-Commerce, Italia fanalino di coda in Europa
- Information
Secondo uno studio realizzato da Centro Studi di Mm - One Group, agenzia specializzata in servizi e-business per le aziende, nonostante la complessiva crescita del settore nel nostro Paese, lo sviluppo dell'E-commerce italiano è ancora distante dai livelli dei nostri partner europei: nella classifica sull’utilizzo dell’E-Commerce l’Italia si colloca al 24° posto su 28 Paesi, prima solo di Cipro, Grecia, Bulgaria e Romania.
Il ritardo riguarda sia i cittadini, che ignorano ed evitano ancora questo metodo di acquisto, sia le imprese, la cui quota di fatturato legato all’e-commerce è ancora molto modesto.
Aggregando opportunamente gli 11 indicatori considerati, si delinea una netta spaccatura fra Nord e Sud Europa. Ai primi posti della classifica si posizionano paesi quali la Danimarca, l’Olanda e la Gran Bretagna che si distinguono per il maggior utilizzo del commercio elettronico. Attribuendo un punteggio convenzionale pari a 100 alla Danimarca, l'Italia totalizza 18 punti, a fronte dei 37 della Spagna, dei 64 della Francia e dei 74 della Germania.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.