Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Integratori alimentari, ruolo chiave nell’healthcare

Integratori alimentari, ruolo chiave nell’healthcare
Integratori alimentari, ruolo chiave nell’healthcare

Integratori alimentari, ruolo chiave nell’healthcare

Information
Redazione

Il Centro Studi FederSalus ha condotto la IV indagine di settore “La filiera italiana dell’integratore alimentare” sulla filiera italiana degli integratori alimentari.

I risultati fotografano un comparto industriale il cui prodotto impatta positivamente sulla qualità della vita dei consumatori, con un ruolo riconosciuto da medici e farmacisti.

Il comparto, infatti, crea un prodotto di qualità, funzionale al mantenimento dello stato di salute delle persone, abitualmente consigliato dal medico, figura di riferimento per il 42% dei consumatori, e dal farmacista, riferimento per il 32% dei consumatori nella scelta di utilizzare un integratore alimentare. Una fiducia che si concretizza nell’aumento delle prescrizioni mediche e nei dati relativi alla Farmacia che rappresenta l’86% del mercato nazionale valutato in 3,3 miliardi di euro, seguita da Parafarmacia e Gdo, che rappresentano rispettivamente l’8,6% e il 5,4%.

Nel 2018, secondo dati IQVIA Medical Audit per FederSalus, si contano 26 milioni di prescrizioni mediche, in crescita del 30% negli ultimi due anni. Gli integratori alimentari rientrano dunque a pieno titolo nella pratica clinica del medico e in particolare dei medici di medicina generale (24%), dei pediatri (16%), degli ortopedici (15%) e dei ginecologi (14%), tra le principali categorie che ne consigliano l’utilizzo ai propri pazienti.

La farmacia è il principale canale di distribuzione: una tutela per il consumatore che acquista prodotti notificati dal Ministero della Salute, realizzati secondo buone pratiche di fabbricazione (GMP). Le categorie di integratori con funzionalità più specifiche rappresentano oltre il 50% del totale mercato; tra le voci principali si registrano i probiotici, i regolatori del colesterolo, i prodotti per il sistema urinario e quelli per lo stomaco.

La stima relativa al fatturato industriale del settore dell’integratore alimentare risulta pari a 1,33 miliardi di euro, in aumento del 12% rispetto all’indagine dell’anno precedente, per un totale di 11.509 addetti.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits