Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Inalpi protagonista al webinar “Formaggi, trend in atto e nuove opportunita’ di sviluppo”

Inalpi protagonista al webinar “Formaggi, trend in atto e nuove opportunita’ di sviluppo”
Inalpi protagonista al webinar “Formaggi, trend in atto e nuove opportunita’ di sviluppo”

Inalpi protagonista al webinar “Formaggi, trend in atto e nuove opportunita’ di sviluppo”

Information
Redazione

Si è svolto il 21 aprile scorso il webinar “Formaggi, trend in atto e nuove opportunita’ di sviluppo”, organizzato da Distribuzione Moderna, a cui Inalpi – azienda lattiero casearia di Moretta (Cuneo) - ha preso parte con la presenza di Matteo Torchio – Responsabile Marketing & Comunicazione.

br>

Un appuntamento che si è ripetuto per il secondo anno e che costituisce un momento di confronto verticale tra mondo dell’industria e della distribuzione e per tracciare le linee delle sfide future.

Dopo una prima fase di analisi sull’andamento del comparto in questi ultimi 3 anni, che fa segnare un trend sostanzialmente dinamico del mercato formaggi, si è entrati nel vivo dell’incontro con un confronto aperto ed estremamente costruttivo tra il mondo dell’industria – rappresentato proprio da Inalpi e da Sealed Air, industria del settore packaging, e i referenti di molte delle principali insegne della Grande Distribuzione, da Conad a Basko, da Carrefour a Todis e Despar.

Un dialogo che ha messo in evidenza le tendenze di un consumatore che sempre più richiede referenze tracciabili, di cui conoscere la provenienza della materia prima, portatrici di genuinità, italianità e sostenibilità. Un consumatore che riconosce il valore del prodotto e si premia attraverso un atto di acquisto consapevole.

Temi questi che costituiscono la pietra miliare dell’operato quotidiano di Inalpi che, con una filiera corta e controllata di oltre 300 conferitori del territorio, legati da un protocollo di filiera che guarda alla qualità del latte come principale obiettivo, ha costruito in questi ultimi 12 anni un sistema virtuoso, equo, trasparente e sostenibile.

Matteo Torchio ha poi coinvolto i presenti su un paio di riflessioni che compiono un ulteriore passo in avanti.

«Inalpi punta nei prossimi anni a diventare un sistema industriale chiuso, con il recupero delle acque e con l’utilizzo di un biodigestore per la creazione di energia dagli scarti di lavorazione. Facciamo sapere ai consumatori che le aziende stanno investendo e lavorando per raggiungere una sostenibilità reale. E’ arrivato il momento che ognuno allacci le scarpe e incominci a camminare lungo il percorso dell’informazione e del lavoro per condividere con i consumatori le informazioni su quello che portano sulla propria tavola».

Un’idea condivisa dai partecipanti che ha trovato ulteriore sviluppo nel passaggio successivo di Torchio. «Sediamoci tutti intorno ad un tavolo – industria e distribuzione – e insieme comprendiamo quali siano i reali bisogni del cliente. Ragioniamo e alziamo la mano per condividere progetti che ci aiutino a realizzare nuovi prodotti, innovazione sì, ma soprattutto che sia risposta reale alle richieste, creiamo una comunità che si muove insieme. Inalpi è quotidianamente impegnata sulla sicurezza alimentare – per la quale ha anche creato nel 2019 InLab Solutions – lavora con un protocollo di filiera che garantisce qualità, ha flessibilità e capacità di innovazione, tutti elementi questi che possono – se sapremo insieme creare una squadra – essere messi a disposizione della distribuzione».

Concetti che hanno riscontrato favorevole parere e condivisione da parte dei presenti, per creare sempre più un sistema produttivo e distributivo che sia aderente alle richieste e ai bisogni delle persone, dei consumatori.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits