Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Il vino italiano vince in Svizzera

Il vino italiano vince in Svizzera
Il vino italiano vince in Svizzera

Il vino italiano vince in Svizzera

Information
Redazione

La Svizzera è uno dei primi cinque mercati al mondo per consumo pro-capite di vino, un Paese con una tradizione vinicola simile a quella italiana e quindi culturalmente affine, territorialmente vicino.

Questi ed altri ancora sono i motivi che spingono i produttori di vino italiano a cercare opportunità di business in Svizzera. I dati sulle dinamiche di mercato, in costante e veloce evoluzione, che coinvolgono il Paese elvetico negli ultimi anni sono stati forniti da Nomisma Wine Monitor per il seminario “Focus Germania e Svizzera” tenutosi il 22 maggio a Lonigo (Vicenza).

“La Svizzera è da sempre un mercato di riferimento per gli operatori vitivinicoli italiani, con un consumo pro-capite pari a 35,5 litri nel 2014, di cui il 15% realizzati nel canale on-trade. Sebbene i consumi pro-capite siano in tendenziale calo (erano 39,9 nel 2004) e le previsioni al 2018 confermino una flessione dei consumi (34,7 litri pro-capite con un CAGR pari a -0,6%), la Svizzera rimane un mercato di grande interesse: il consumo di vino importato è pari a due terzi dei consumi complessivi” dichiara Silvia Zucconi, coordinatore Nomisma Wine Monitor.

La Svizzera, con un valore dell’import di 916 milioni di euro nel 2014, è il settimo mercato d’importazione a livello mondiale. Dal punto di vista delle preferenze dei consumatori elvetici, sul mercato svizzero il vino italiano batte le vicine Francia e Spagna, posizionandosi al primo posto con una quota di mercato del 36%, seguito dai vini francesi (33%) e spagnoli (14%). Le potenzialità per il vino italiano sono dunque in crescita, ma andiamo a vedere le preferenze della popolazione svizzera suddivise per sesso ed età.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits