È stato inaugurato il nuovo Emporio Fai da Noi nella città di Brescia, allestito grazie a Leroy Merlin e in collaborazione con l’associazione Maremosso. Il progetto arriva oggi alla 39esima apertura sul territorio nazionale, confermando l’impegno di Leroy Merlin Italia nel cammino della responsabilità sociale d’impresa. Un impegno che trova una espressione concreta nel format dell’emporio, che applica in sé i principi dell’economia circolare, allungando il ciclo di vita dei beni materiali e riducendo al minimo gli scarti.

L’incontro con le realtà presenti sul territorio garantisce nuova linfa al progetto: la gestione è infatti affidata all’associazione Maremosso, che “pro-muove” buone prassi di economia circolare che trasformano, nel quotidiano, la cultura degli sprechi in ecologia integrale ed economia del bene comune. Gli spazi che ospiteranno l’attività, in via Buffalora 3/E, sono messi a disposizione da Rete Cauto, innovativo modello organizzativo e di governance partecipata che, tramite le collaborazioni di rete, implementa soluzioni per una sostenibilità integrata.

Grazie al contributo indispensabile di queste realtà, può continuare anche a Brescia e dintorni l’avventura dell’emporio Fai da Noi, un format innovativo dal punto di vista della sostenibilità e non solo. Al suo interno, per le famiglie in difficoltà, sono messi gratuitamente a disposizione gli utensili necessari a effettuare piccoli lavori di ristrutturazione, manutenzioni di base e decorazioni: avvitatori e trapani, scale, pennelli e idropittura, per fare qualche esempio. Come in una “biblioteca del bricolage”, ciascuno potrà usufruire del prestito e, per le persone più bisognose, saranno forniti anche prodotti consumabili (vernici, stucco, lampadine ecc.). Solo nell’anno 2022, negli empori Fai da Noi già operativi sul territorio nazionale, si è registrata una media di 30 prestiti di attrezzi per ogni Emporio attivo e 418 donazioni di materiale consumabile.

Ancora una volta “fare rete” amplia il risvolto positivo del progetto di Leroy Merlin: l’emporio Fai da Noi di Brescia non sarà aperto ai privati cittadini, ma alle associazioni e agli enti del terzo settore attivi sul territorio della provincia di Brescia. L’attività di Maremosso si rivolge infatti a più di 150 associazioni che, a loro volta, supportano e aiutano ogni mese circa 10.000 persone in condizioni di fragilità. Saranno quindi le associazioni a farsi portavoce e a raccogliere le esigenze dei singoli e lo faranno tramite la loro capillare presenza sul territorio.