Il mercato della IV gamma cresce del 4% a valore e a volume
Il mercato della IV gamma cresce del 4% a valore e a volume
- Information
La ricerca “Il posizionamento dei prodotti vegetali freschi e pronti all’uso nella distribuzione moderna”, svolta dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza per valutare il fenomeno dello sviluppo dei prodotti vegetali freschi e pronti all’uso nella Gdo, ha fornito alcuni spunti di riflessione.
Innanzitutto, il trend di mercato è in crescita del +4% sia a valore che a volume sull’anno precedente (2016). A crescere sono soprattutto le marche industriali che, nonostante abbiano una quota di mercato pari al 40%, sono cresciute dell’8%;
Gli intervistati dichiarano di consumare ogni tanto (2/3 volte a settimana) o spesso (quasi tutti i giorni) le insalate in busta monovarietali (circa il 50%) e miste (48%). È un attestato di fiducia nei confronti della categoria e del contenuto di servizio del prodotto. L’aumento del consumo di vegetali è dovuto soprattutto al concetto di time for money: hanno poco tempo per cucinare e quindi preferiscono prodotti già pronti (46%) e il packaging è pratico e comodo (30%). Infine, stanno aumentando i momenti di consumo fuori casa.
Negli ultimi 7 anni, a fronte di una variazione di spazio a disposizione davvero minima (0,6%) il numero delle referenze in assortimento negli anni è aumentato del 3%, ciò crea confusione nel punto vendita. Origine italiana (53%), controlli (33%) e filiera garantita (31%) sono i fattori con cui i consumatori giudicano se un prodotto è di qualità o meno.
Il prezzo è un falso problema, i consumatori non hanno un'esatta percezione del prezzo di questi prodotti. Li comprano ma non sanno indicare quanto costano. Anche se viene citato tra i fattori che hanno ridotto il consumo di vegetali, a fronte di un minor prezzo il consumatore non cambierebbe comunque le sue abitudini (dovrebbe ridursi di oltre il 15% perché decidano di acquistare più prodotti di IV e V gamma).
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.