Il futuro del retail è multicanale
Il futuro del retail è multicanale
- Information
Secondo una ricerca di RetailMeNot
etailmenot.it/">www.retailmenot.it gli elementi determinanti per il successo dei punti vendita fisici sono la perfetta integrazione tra il canale online e il negozio fisico, con cataloghi aggiornati sulla disponibilità e la tipologia dei prodotti, la selezione accurata della location e della quantità nei punti vendita, la coerenza in termine di qualità e prezzi e nuove e più flessibili modalità di consegna, come la funzione “Click & Collect” (clicca e ritira), che offre l’opportunità di ordinare online e ritirare il prodotto presso il punto vendita selezionato.
I consumatori, oggi, sono protagonisti di un processo d’acquisto multicanale. Come sottolinea Giulio Montemagno, Senior Vice President International di RetailMeNot, “sarà l’uso crescente dello smartphone a cambiare il futuro del commercio elettronico che, sfruttando la dimensione della mobilità, sarà in grado di operare in logica multichannel, transitando dal retail fisico a quello online.” Infatti, l’86% dei consumatori avvia il processo d’acquisto su un canale per poi concluderlo su un altro, mentre il 73% utilizza lo smartphone o il tablet per iniziare la ricerca del prodotto da acquistare.
Anche se nel 2016 il 97% delle vendite sarà effettuato comunque in negozio, l’uso dei dispositivi mobili sarà una parte integrante del processo d’acquisto e sarà la chiave per abbattere le barriere tra online e offline. Il mobile riguarderà anche il marketing con l’adozione da parte dei brand di tecniche che utilizzano lo smartphone come strumento per attirare a sé i potenziali consumatori.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.