Il Consorzio del Prosciutto di Parma in questi giorni ha dato il via al nuovo piano di comunicazione. “Sempre un incontro eccellente”: è questo il titolo della campagna, che ha l’obiettivo di rafforzare il posizionamento del prodotto presso il consumatore finale, evidenziandone i valori di versatilità e naturalità, con il claim “Naturale in ogni fetta” utilizzato in chiusura di ogni comunicazione. La campagna viene declinata su vari canali, tra cui i media digitali, i profili social del consorzio, la stampa.

Per quel che riguarda il mezzo televisivo, è stato realizzato uno spot video - che sarà proiettato presso lo stand a Cibus - destinato alla Connected TV, vale a dire la TV dotata di connessione a Internet per la fruizione dei contenuti in streaming. Grande attenzione è stata riservata anche alla radio: la campagna ha previsto la realizzazione di spot radiofonici che sono già oggetto di una intensa pianificazione presso le principali emittenti e che saranno trasmessi anche nei punti vendita appartenenti alle maggiori catene della grande distribuzione italiana.

La campagna sarà presentata in occasione di Cibus 2024, dove si parlerà anche di marketing territoriale nell’ambito del convegno “L’agroalimentare parmense: i risultati e le iniziative delle diverse filiere per la valorizzazione del territorio” (8 maggio, ore 16, Sala Workshop - Pad. 4) a cura di Fondazione Parma Unesco Creative City of Gastronomy. Sarà in quell’occasione che il Consorzio parlerà della best practice Finestre Aperte, l’iniziativa che da 25 anni permette a turisti e visitatori di assistere al ciclo di lavorazione e degustare il Prosciutto di Parma direttamente all'interno dei prosciuttifici e che tornerà in occasione della XXVII edizione del Festival del Prosciutto di Parma, in programma dal 6 all’8 settembre 2024.