Il biologico è valore e sostenibilità
Il biologico è valore e sostenibilità
- Information
Un workshop organizzato a Bologna nell’ambito del Progetto europeo It’s Bio promosso da Aop Gruppo Vi.
a in occasione della Giornata europea del biologico ha messo in evidenza l’esigenza di un approccio di valorizzazione condiviso tra distribuzione e produzione.
I numeri del biologico mostrano, in generale, una sostanziale tenuta delle vendite in termini di valore con 5 miliardi di euro nel 2022 (fino a luglio) di cui 3,9 miliardi di acquisti in gdo pari a -0,8% rispetto al pari periodo 2021 e 1 miliardo di euro per il fuori casa pari al + 53% rispetto al 2021.
I risultati dell’anno sono estremamente positivi per l’export che ha toccato il + 16% nel 2022. La gdo italiana presenta una sostanziale stabilità sulle vendite (-0,8%) e concentra il 50% dello share. Sono in calo invece, con – 5% il numero di referenze vendute negli iper e supermercati mentre si amplia la gamma di referenze sul canale discount.
Al workshop sono interventi Mario Tamanti, Direttore di Aop Gruppo Vi.Va, Ernesto Fornari, Direttore Generale di Apofruit, Professore Giovanni Dinelli, Ordinario all’Università di Bologna, Claudio Scalise, Roberto Pinton, membro italiano del board Ifoam e Paolo Pari, Direttore di Almaverde Bio.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.