E’ partita la nuova campagna di comunicazione IKEA dedicata all’ambiente più intimo della casa: la camera da letto. L’oggetto in focus è il guardaroba PAX e i suoi accessori interni che garantiscono un ordine perfetto in casa.  Ed è proprio su questa caratteristica che 1861united, l’agenzia guidata da Pino Rozzi e Roberto Battaglia, ha lanciato una vera e propria operazione creativa a 360°.

Il lancio di questa nuova campagna è infatti partito dal web dove due virali hanno lavorato, con largo anticipo, sul concetto portante della creatività: la “sparizione” di una persona. Sono entrambi parodie di film thriller, il primo intitolato “La porta”, ci mostra delle stanze vuote e sul finale una porta. Sembra non accada nulla, ma dietro quella porta in realtà c’è intrappolato un uomo.

Il secondo viral, intitolato “Buio”, ha come protagonista un uomo imprigionato, non si capisce dove, sembra sepolto vivo, con una telefonata tenta di farsi salvare dalla moglie. Entrambi i virali chiudono rimandando all’appuntamento televisivo dove finalmente si scoprirà che fine aveva fatto lo “scomparso”.
 
Ma ecco lo spot mainstream dal titolo “Lost” con tagli a 15”, 30” e 45”.  Il film si apre su una scena molto cinematografica, la polizia sta interrogando una donna in merito alla sparizione del marito. Unità cinofile e reparti speciali sono alla ricerca, ma solo alla fine l’uomo verrà ritrovato nel posto più impensabile. Lo speaker finalmente svelerà il concetto della campagna chiarendo l’importanza di fare spazio all’ordine!