Ikea inaugura il primo Corridoio Doganale Controllato in Italia
Ikea inaugura il primo Corridoio Doganale Controllato in Italia
- Information
Il primo Corridoio Doganale Controllato è stato inaugurato nella piattaforma logistica Ikea di Piacenza dal Sottosegretario di Stato On.
Paola De Micheli.
Il progetto, denominato “Il Trovatore”, mira a ridurre i tempi del ciclo di importazione e aumentare la ricettività dei porti nazionali, migliorando il sistema logistico. Esso consente l’immediato trasferimento dei container Ikea dai porti liguri alla piattaforma logistica, attraverso un percorso “full digital” con tracciamento GPS degli automezzi, basato su una connessione informatica tra la multinazionale svedese, Dogane e UIRNET S.p.A..
La collaborazione tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e aziende private ha reso possibile la realizzazione di questa innovazione che porta con sé numerosi vantaggi e una notevole riduzione di costi e tempi, consentendo il controllo e il tracciamento dei container in importazione, garantendo velocità e fast track al porto per i trasferimenti e evitando doppi passaggi di informazioni.
“La mission Ikea è quella di migliorare la vita quotidiana delle persone” ha spiegato Andrea Colzani, AD di Ikea Italia Distribution, “Grazie a questo progetto accorciamo la distanza tra i nostri fornitori e i nostri clienti e siamo facilitati nell’impegno di garantire una ancora migliore accessibilità di prodotti funzionali, di buon design e ad un prezzo che la maggioranza delle persone si può permettere”.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.