Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Ikea compie 35 anni in Italia

Ikea compie 35 anni in Italia
Ikea compie 35 anni in Italia

Ikea compie 35 anni in Italia

Information
Redazione

Ikea compie 35 anni in Italia.

Nel 1989, anno in cui arrivò per la prima volta alle porte di Milano, fu una vera e propria novità per il Paese, capace di influenzare non solo l’abitare ma anche le abitudini di acquisto di generazioni di italiani, grazie ai suoi prodotti di design democratico, belli, a buon prezzo e decisamente nuovi per linee e modelli.

L'insegna ha introdotto un modello di business e di vendita innovativo: un rito che iniziava dallo sfoglio del catalogo, inviato ogni anno nelle case di migliaia di clienti e diventato un vero e proprio oggetto da collezione, al percorso nei negozi, dove trovare ispirazione e acquistare direttamente i mobili da montare a casa, facilmente trasportabili grazie all'imballaggio nel pacco piatto.

Ispirata dalla visione “creare una vita migliore per la maggioranza delle persone”, Ikea ha saputo nel tempo rinnovarsi per rispondere alle esigenze di una popolazione sempre più urbana, con città più grandi e spazi domestici più piccoli, promuovendo al contempo un’idea di società equa, inclusiva, per la quale diventa ancora più centrale l’attenzione alle persone e al pianeta. Nasce così nel 2006 il progetto nazionale “Un posto da chiamare casa”, tramite il quale, in collaborazione con associazioni e istituzioni locali, sono stati realizzati oltre 800 progetti sociali di accoglienza abitativa a supporto delle persone più fragili. Nel 2012 viene introdotta per la prima volta una policy dedicata ai co-worker LBGT, che estende alle coppie dello stesso sesso i benefit aziendali riservati dalla legge italiana solo ai dipendenti etero sposati e alle coppie di fatto, ampliati nel 2023 anche alle persone transgender.

L’Italia è diventata il luogo ideale anche per sperimentare nuove modalità a basso impatto per portare il design democratico vicino alle persone. E così oggi nelle principali città le consegne al piano sono a zero emissioni, grazie all’utilizzo di una flotta di veicoli 100% elettrici. E gli store diventano hub di sostenibilità, grazie al servizio Riporta e Rivendi, attraverso il quale da più di 10 anni è possibile riportare i mobili usati in negozio, e agli Angoli della Circolarità, nuovi spazi dedicati al recupero dei prodotti per favorire l’adozione di comportamenti virtuosi sul fine vita dei mobili, rimessi in circolo ad un prezzo ancora più accessibile.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits