Ricerca Ikea: 1 italiano su 3 avverte la mancanza di privacy in casa
Ricerca Ikea: 1 italiano su 3 avverte la mancanza di privacy in casa
- Information
La privacy è uno dei bisogni più importanti nel definire il senso di casa: un concetto strettamente collegato alla sfera personale di ciascuno che influisce sul proprio benessere.
Il concetto di privacy è legato ad uno spazio emotivo, oltre che fisico, è un momento da dedicare a se stessi, in cui potersi ricaricare, coltivare le proprie passione e dedicarsi alle persone con cui amiamo dividere il nostro tempo.
Questo il tema al centro del Life at Home Report 2019, la più grande ricerca internazionale condotta da Ikea che esplora le tendenze legate alla vita domestica e l’evolvere del concetto stesso di abitare. Quest’anno l’indagine ha coinvolto oltre 33.500 persone in 35 paesi del mondo, tra cui l’Italia.
L’83% degli italiani considera un diritto avere privacy a casa, ma il nostro Paese ne avverte più di altri l’esigenza: il 30% degli italiani sente infatti di non avere abbastanza tempo e spazio per sé, rispetto al 12% della Svezia, il 18% della Germania, il 21% della Gran Bretagna. Per il 74% degli italiani la privacy gioca un ruolo primario per il proprio benessere e la sua mancanza genera un senso di frustrazione e ansia.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.