Icam: il fatturato cresce grazie al cacao biologico
Icam: il fatturato cresce grazie al cacao biologico
- Information
Icam, azienda italiana di riferimento per la lavorazione del cacao e la produzione di cioccolato di alta qualità secondo un modello di filiera integrata, archivia il 2018 con un +2% circa di incremento del fatturato - da 154 a 156 milioni di euro - e uno spostamento sempre più deciso verso il business del settore biologico.
br>
La quota di turnover generata dal cacao di origine bio e Fairtrade si attesta infatti a fine anno al 60% del totale (+4% rispetto al 2017 vs un mercato del biologico che è cresciuto solo del 2,7%), confermando il trend di incremento dal 2015 (era il 40%) a oggi. Inoltre, rafforza progressivamente il posizionamento di azienda che acquista direttamente all’origine e lavora in proprio materie prime di alta qualità certificata: sono 23.000 le tonnellate di fave di cacao acquistate nel 2018 (+ 10% vs 2017), tutte parte del modello di filiera integrata che da anni Icam impiega.
Cresce anche l’export, che a fine 2018 rappresenta il 58% sul giro d’affari globale originato da vendite in 65 paesi diversi. Nel mix di fatturato dell’anno appena concluso i prodotti destinati all’industria, segmento in cui Icam opera come partner qualificato di importanti aziende alimentari, subiscono in percentuale un lieve decremento (-3%), compensato dagli aumenti dell’area Private Label (+2%) grazie alla crescita dei prodotti a marchio per le principali catene distributive italiane ed estere, e del premium brand proprio, Vanini (+1%).
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.