Icam, azienda specializzata in cioccolato e semilavorati del cacao e Loacker, azienda nella produzione di wafer e cioccolato, annunciano l’inizio di una importante collaborazione. L’accordo commerciale vedrà l’inserimento di Icam tra i fornitori di Loacker per la lavorazione delle fave di cacao della filiera produttiva, la produzione di pasta di cacao ed anche come fornitore di cioccolato per supportare Loacker in specifiche esigenze di sviluppo del proprio business, quando avrà attivato la produzione propria.

Seppur siglato da alcune settimane, questo accordo rappresenta un primo segnale di una ripresa possibile dopo l’emergenza Covid-19, e vede le due aziende simbolo di italianità, collaborare fianco a fianco, nell’obiettivo comune di mettere a disposizione dei consumatori prodotti gustosi e realizzati con ingredienti di altissima qualità.

Unite da un percorso molto simile, queste due aziende sono accomunate da una forte tradizione familiare che ha tramandato di generazione in generazione la passione per la pasticceria, nel caso di Loacker e per il cacao e le sue innumerevoli declinazioni, nel caso di Icam. Passioni che si esplicitano per entrambe le aziende in una vision costruita su alcuni pilastri fondamentali: l’elevata qualità dei propri prodotti e la massima cura nella scelta delle materie prime, una filiera integrata e una forte attenzione e sensibilità nei confronti dell’impatto del proprio operato sul pianeta.

“Una collaborazione che ci riempie di orgoglio, non solo per l’importanza che un’azienda come Loacker riveste nel panorama dolciario nazionale e internazionale, ma anche e soprattutto per l’approccio al business che condividiamo con loro”, ha dichiarato Angelo Agostoni, Presidente di Icam Cioccolato.

Wanda Hager, Direttrice della divisione Agriculture&Procurement in Loacker spiega: “La collaborazione con Icam si inserisce nel nostro percorso di sostenibilità a 360 gradi, e riflette il desiderio di aumentare costantemente la qualità dei prodotti e la responsabilità aziendale in tutta la filiera produttiva. È per questo motivo che in Loacker abbiamo attivato progetti di verticalizzazione delle filiere per le materie prime strategiche, impegnandoci attivamente a monte della filiera e concentrandoci particolarmente sulla tracciabilità delle materie prime utilizzate."