I prodotti agroalimentari “made in Italy” conquistano i canadesi. Nel 2010 l’export italiano verso questo paese nordamericano è aumentato del 3% circa, arrivando a un valore di 810 milioni di dollari canadesi (pari a oltre 586 milioni di euro).

Oltre a vini, pasta e olio d’oliva, anche i formaggi stanno guadagnando spazio sulla tavola canadese e nel corso del 2010 hanno messo a segno crescite di due cifre: +22,1% a volume e +18,4% a valore, secondo le elaborazioni di Assolatte su dati Istat.  

L’Italia è il terzo esportatore di prodotti caseari in Canada, dopo Stati Uniti e Francia, con oltre 52 milioni di dollari canadesi fatturati nel 2010 (pari a più di 38 milioni di euro). Ma è anche il secondo esportatore in quantità con volumi che nel 2010 hanno superato i 4,3 milioni di kg.

Grana Padano, Parmigiano-Reggiano, Pecorino Romano, Provolone e formaggi freschi, tra cui la mozzarella, sono le eccellenze casearie italiane più vendute in Canada e da soli rappresentano il 90% del totale a valore.