I consumatori europei pongono nuove sfide ai retailer in ambito omnichannel
I consumatori europei pongono nuove sfide ai retailer in ambito omnichannel
- Information
Secondo i risultati del recente Christmas Customer Pulse Report di JDA/Centiro, che ha coinvolto 6.
82 consumatori online nel Regno Unito, Germania e Svezia, un elevato numero di europei ha acquistato online i propri regali di Natale. Il 43% degli intervistati ha dichiarato di avere effettuato online almeno la metà dei propri acquisti natalizi, con il Regno Unito al primo posto (50%), seguito da Germania (44%) e Svezia (33%).
La diffusione dei servizi "Click & Collect" continua ad aumentare, nonostante in alcune regioni questo canale di fulfillment si trovi ancora in una fase iniziale. Nel Regno Unito il 41% degli acquirenti online ha utilizzato i servizi "Click & Collect" durante il periodo natalizio, rispetto al 25% in Svezia e al 14% in Germania. Complessivamente, tra gli intervistati che li hanno utilizzati, il 54% ha affermato di averlo fatto per evitare ritardi nelle consegne e il 41% per la maggiore praticità rispetto alla consegna a domicilio. Quasi un quarto (23%) dei consumatori europei ha affermato che intende utilizzare maggiormente i servizi "Click & Collect" il prossimo Natale.
"Il retail online continua a registrare una diffusione senza precedenti in Europa. I consumatori mostrano una crescente preferenza per la modalità di acquisto "Click & Collect", perché offre loro la praticità che desiderano, pertanto è fondamentale per i retailer gestire questa opzione in modo adeguato", ha dichiarato Franck Lheureux, Regional Vice President di JDA. "Senza una gestione efficace del personale, dei punti vendita e delle scorte, i retailer rischiano di compromettere le relazioni con i clienti. Paradossalmente, in un momento in cui il canale online continua a crescere, l'esperienza nel punto vendita diventa ancora più rilevante".
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.