Heura – una delle aziende di carne vegetale a più rapida crescita in Europa con la missione di accelerare la transizione verso le proteine a base vegetale – ha annunciato di aver quasi raddoppiato il fatturato del primo semestre rispetto ai primi sei mesi dello scorso anno, e di essere sulla buona strada per riuscire a salvare, nel 2022, circa un milione di vite animali. Fondata nel 2017 dagli attivisti alimentari Marc Coloma e Bernat Añaños, l'azienda ha chiuso il primo semestre del 2022 con un fatturato di 14,7 milioni di euro, in forte crescita rispetto ai 7,6 milioni di euro registrati lo scorso anno. In questo semestre, che si conferma quello di maggior successo nei cinque anni di storia della start-up, Heura ha portato a circa 18.000 i punti vendita in cui è presente - una crescita significativa rispetto ai 13.000 che contava alla fine dello scorso anno.

Nella prima metà del 2022, la start-up ha sia migliorato la sua performance all'interno della categoria, sia consolidato la sua capacità di porsi come leader della crescita nazionale del settore degli alimenti a base vegetale in Spagna. Oggi, infatti, è presente nel 65% del mercato del retail in Spagna, un risultato che le ha permesso di diventare il marchio a base vegetale più diffuso nel Paese.

Heura ha, inoltre, realizzato un'espansione a livello internazionale senza precedenti in tutta Europa, diventando la start-up indipendente con il maggior numero di Paesi nel suo portafoglio. Tra i Paesi che hanno guidato una rapida crescita in tutto il continente nel primo semestre, oltre a Regno Unito, Francia e Svizzera, spicca l’Italia grazie a nuove partnership con rivenditori internazionali come Carrefour.

Poiché l’impegno dei dipendenti Good Rebel nell’essere alla guida di un cambiamento in positivo rappresenta il cuore pulsante dell’attività della start-up, in questi mesi Heura ha incrementato il suo team di dipendenti internazionali dislocati in Spagna, Francia, Italia e Regno Unito, portandoli dai 100 alla fine del 2021 a 165. Un'attenzione particolare è stata rivolta agli Heura TechRebels, il team di ricerca e sviluppo altamente qualificato dell'azienda, che solo nel primo semestre è cresciuto del 40%.

Proseguendo nel suo tentativo di unire sostenibilità, densità di nutrienti ed eccellenza culinaria, Heura continuerà a sfruttare la ricerca e sviluppo al fine di creare successori della carne che siano in grado di attrarre un pubblico a livello globale. Dal lancio della piattaforma Good Rebel Tech nel primo semestre, il team r&s di Heura è cresciuto in maniera rapida, stringendo partnership globali con alcune delle migliori università del mondo. Inoltre, l'azienda prevede di depositare i primi brevetti nel corso dell'anno e, nella seconda metà del 2022, punta a lanciare nuove innovazioni derivanti proprio dalla piattaforma R&S Good Rebel Tech.

L'obiettivo principale della seconda metà dell'anno sarà l'espansione internazionale, nel tentativo di contribuire alla democratizzazione del sistema alimentare. Attualmente disponibile in oltre 20 Paesi del mondo, Heura lavorerà per fare in modo che nuovi mercati, rivenditori e ristoranti abbiano accesso agli alimenti a base vegetale.