Henkel importanti progressi per diventare climate positive entro il 2030
Henkel importanti progressi per diventare climate positive entro il 2030
- Information
Nella settimana della Giornata Mondiale della Terra (22 aprile), Henkel ha presentato il 32mo Rapporto sullo sviluppo sostenibile, dando evidenza dei risultati raggiunti nell’ultimo anno e confermando l’impegno per diventare climate positive entro il 2030: l’azienda intende andare oltre la neutralità carbonica e arrivare a produrre più energia pulita di quanta ne consuma.
br>
Henkel ha aumentato al 70% la quota di elettricità da fonti rinnovabili oggi usata nei 166 siti produttivi distribuiti nel mondo, con l’obiettivo di arrivare al 100% entro il 2030. Tra gli stabilimenti italiani che hanno avviato progetti di decarbonizzazione c’è Casarile (Milano), dedicato alla produzione di adesivi a uso industriale, dove sono in costruzione una caldaia a biomassa e un impianto fotovoltaico per l’autoproduzione di energia pulita.
Poiché l’impronta carbonica complessiva di Henkel è legata per oltre il 70% all’uso dei prodotti e allo smaltimento delle confezioni, l’azienda ha intensificato gli investimenti in R&D per migliorare le formule dei prodotti, destinati sia al largo consumo sia ai clienti industriali, offrendo le stesse o migliori prestazioni con un minor impiego di energia e acqua, e integrando il più possibile materie prime da fonti rinnovabili. Henkel vanta oggi l’87% di packaging riciclabile o riusabile, con l’obiettivo di raggiungere il 100% entro il 2025.
Per ciò che riguarda la responsabilità sociale, Henkel è fortemente impegnata per l’inclusione lavorativa e la realizzazione di un’effettiva parità di genere. Le donne rappresentano oggi il 39% del management e l’intenzione è arrivare al 50% entro il 2025.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.