Henkel chiude il 2018 con il segno più
Henkel chiude il 2018 con il segno più
- Information
Henkel ha annunciato i risultati economici relativi all’anno fiscale 2018.
br>
Il fatturato 2018 registra 19,9 miliardi di euro: le oscillazioni valutarie pesano per 1,1 miliardi di euro, con una crescita organica a +2,4%. In aumento il margine operativo (EBIT)1, +1,0% a 3.496 milioni di euro.
Si riscontra un ulteriore miglioramento del margine EBIT con +30 punti al 17,6%, mentre si registra un rendimento delle azioni privilegiate (EPS) pari a +2,7% a 6,01 euro, +7% a tassi costanti di cambio. Notevole l’espansione del flusso di cassa che segna +12,7% a 1.917 milioni di euro. Inoltre Henkel registra dividendi record, pari a +3,4% a 1,85 euro per azione privilegiata.
«Nel 2018 Henkel ha continuato a crescere in modo profittevole, con un aumento organico del fatturato e importanti risultati in fatto di marginalità e profittabilità. Abbiamo incrementato il flusso di cassa in misura significativa, pur dovendoci confrontare con l’impatto negativo dell’andamento dei mercati valutari e l’aumento dei costi materiali», commenta il Ceo di Henkel, Hans Van Bylen.
«La performance complessivamente positiva è stata ancora una volta sostenuta dai nostri marchi e dalle tecnologie innovative che hanno conquistato posizioni di leadership nelle categorie e nei mercati più attrattivi. Alla nostra crescita profittevole hanno contribuito le acquisizioni sia nel largo consumo, sia nel comparto industriale. Abbiamo mantenuto un forte controllo sui costi e lavorato per essere ancora più efficienti», conclude Hans Van Bylen.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.