Gruppo VéGé promuove il progetto “Ripuliamo le spiagge”
Gruppo VéGé promuove il progetto “Ripuliamo le spiagge”
- Information
968 rifiuti ogni 100 metri lineari di spiaggia di cui l’81% rappresentato dalla plastica.
A questi numeri, Gruppo VéGé, in occasione del suo sessantesimo anniversario, risponde lanciando “Ripuliamo le spiagge”, il progetto di responsabilità sociale sviluppato in collaborazione con Legambiente per sensibilizzare le persone sull’argomento e per dare un futuro vivibile ai nostri litorali e al mare.
L’iniziativa, che partirà ai primi di settembre, prevede la pulizia straordinaria di 60 spiagge attraverso la rimozione dei rifiuti. All’interno dei punti vendita delle imprese socie del Gruppo, infatti, i clienti saranno invitati a partecipare alla pulizia di una spiaggia sul loro territorio.
Nel corso della roadmap, in partenza da Napoli il 2 settembre prossimo, cittadini e dipendenti si faranno carico di ripulire 60 arenili da migliaia di bottiglie, contenitori in plastica per cibi e bevande e rifiuti in genere. Il progetto si svilupperà su tutto il territorio nazionale. Dopo la tappa inaugurale di Napoli, infatti, saranno coinvolte molte città tra cui Messina, Palermo, Bari, Sassari, Genova, Venezia e Ravenna per giungere, il 17 ottobre, a Ostia, ultima tappa.
Il Gruppo, inoltre, intende contribuire alla sensibilizzazione sull’uso della plastica monouso anche accelerando i tempi della programmata rimozione dagli scaffali delle stoviglie usa-e-getta: altro passo fondamentale verso l’adozione di modelli virtuosi di economia circolare e di responsabilità ambientale. L’obiettivo finale è dismettere definitivamente tutte le stoviglie in plastica monouso entro il 30 giugno 2020, quindi in netto anticipo rispetto all’entrata in vigore della legge che impone la loro rimozione dagli scaffali nel 2021.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.