Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Gruppo Felsineo investe circa 4 milioni di euro nel nuovo impianto di macinatura 4.0

Gruppo Felsineo investe circa 4 milioni di euro nel nuovo impianto di macinatura 4.0
Gruppo Felsineo investe circa 4 milioni di euro nel nuovo impianto di macinatura 4.0

Gruppo Felsineo investe circa 4 milioni di euro nel nuovo impianto di macinatura 4.0

Information
Redazione

Felsineo Società Benefit inaugura oggi il nuovo impianto di macinatura, centrale nella produzione della mortadella.

Si tratta di una soluzione all’avanguardia, progettata in via esclusiva per Felsineo, in grado di incrementare la produttività, garantire un significativo miglioramento dell’efficienza energetica e idrica, oltre ad una riduzione delle emissioni inquinanti.

Con un fatturato 2021 di 50 milioni di euro e un organico di 136 dipendenti, Gruppo Felssineo ha scelto di dotarsi di un impianto basato su tecnologie digitali, su sistemi di controllo e supervisione in linea con il piano d’impresa 4.0.

L’operazione è frutto di un investimento di circa 4 milioni di euro e consente all’azienda di conseguire un aumento di produttività che si attesta intorno ad una percentuale del 16%.

L’impianto di macinatura 4.0 presenta un nuovo sistema di carico della materia prima, con sollevatori dotati di rilevazione automatica del peso. Le informazioni sulla chiamata dalla ricetta sono consultabili dagli operatori sui display installati nelle diverse postazioni, permettendo così la verifica del corretto approvvigionamento.

La carne viene macinata a bassa velocità tramite una tecnologia a vite di spinta e un gruppo di taglio ad estrusione. Sono stati rinnovati anche i tritacarne raffinatori, in grado di lavorare la carne in maniera più rispettosa.

Tutti i motori principali della linea sono dotati di inverter, necessari sia per controllare la potenza erogata, affinché venga utilizzata solo l’energia necessaria all’effettiva lavorazione del prodotto, sia per monitorare lo stato di salute delle macchine. Il software di gestione del nuovo impianto è infatti in grado di scambiare in tempo reale i dati di funzionamento, rendendo così possibile la riduzione dei fermi produttivi per rotture accidentali, l’ottimizzazione del flusso del prodotto e il monitoraggio dei consumi energetici.

La digitalizzazione del processo e l’implementazione di sistemi di controllo e supervisione più evoluti, ha reso necessaria una formazione specifica del personale, che ha portato con naturalità ad un approccio diverso, più votato all’attenzione verso tutto ciò relaziona l’azienda ai propri stakeholder: la precisione della ricetta, il dettaglio nella tracciabilità, la riduzione degli sprechi, che rappresentano oggi, senza dubbio, una visione sostenibile del lavoro di Gruppo Felsineo lungo tutto il processo produttivo.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits