Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

La cosmesi a connotazione naturale tiene nonostante la crisi

La cosmesi a connotazione naturale tiene nonostante la crisi
La cosmesi a connotazione naturale tiene nonostante la crisi

La cosmesi a connotazione naturale tiene nonostante la crisi

Information
Redazione

"SFIDE ED EVOLUZIONI: come l’emergenza ha cambiato le strategie aziendali e i consumi di cosmetici a connotazione naturale tra dimensione fisica e digitale", questo il titolo del convegno organizzato, lo scorso 10 ottobre, dal Gruppo Cosmetici Erboristeria di Cosmetica Italia nell’ambito di SANA Restart, il salone del biologico e del naturale.

/p>

L’appuntamento è stato l’occasione per fare il punto sugli atteggiamenti dei consumatori e le strategie delle aziende produttrici di cosmetici a connotazione naturale, alla luce degli importanti cambiamenti sociali ed economici provocati dalla pandemia.

Nel dibattito si sono confrontate su questi temi alcune tra le più autorevoli voci in materia di analisi sociale, mondo digital e comportamenti dei consumatori, accanto ai rappresentanti istituzionali dell’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche e del polo fieristico.

L’apertura dell’incontro è stata affidata a Renato Ancorotti, Presidente di Cosmetica Italia, che ha ricordato il valore economico, scientifico e sociale della cosmesi, con un focus sui prodotti a connotazione naturale.

Cuore dell’incontro, le relazioni a cura di Enrico Finzi, ricercatore e Presidente di Sòno, Roberto Liscia, Presidente di NetComm, e Camilla Silva, IRI Senior Manager, che hanno messo in luce come la cosmesi a connotazione naturale abbia registrato un andamento in controtendenza rispetto al generale calo dei consumi che ha caratterizzato gli ultimi mesi.

Il contributo di Enrico Finzi ha permesso di individuare alcuni fenomeni sociali che hanno inciso su questa dinamica. In primo luogo, un restringimento dell’orizzonte esistenziale: ci si muove di meno, si esce meno di casa, di conseguenza l’attenzione si concentra maggiormente sulla famiglia e su sé stessi, dando un’importanza superiore alla cura di sé. Inoltre, stando in casa, è più assiduo il confronto con lo specchio. Un altro elemento emerso è il bisogno di coccole sostitutive: con il tracollo dei contatti fisici c’è una grande necessità di rassicurazione, che la cosmesi – facendoci sentire meglio con noi stessi – è in grado di offrire. Anche il gesto è importante: tanti cosmetici si applicano sulla pelle con le mani, facendosi – di fatto – delle carezze. I prodotti a connotazione naturale, in più, rispondono a una necessità molto accentuata in questo momento: il bisogno di riconciliarsi con la natura.

Roberto Liscia si è concentrato su una serie di fenomeni che hanno caratterizzato il rapporto con il digitale e l’interazione tra dimensione virtuale e dimensione fisica. Ad esempio, la possibilità di fare i propri acquisti online e andare in negozio solo per il tempo del ritiro, in alcuni casi senza alcun incontro diretto con il personale, in una pratica di contactless delivery. Tra i cambiamenti registrati nei processi di acquisto, c’è anche una maggiore attenzione alle tipologie di prodotto e, in particolare, a prodotti più sostenibili, ecocompatibili e vicini al consumatore.

In chiusura, l’intervento di Camilla Silva ha illustrato i numeri legati agli argomenti trattati. A conferma di quanto emerso dall’analisi delle dinamiche sociali offerta dai due interventi precedenti, secondo i dati IRI, i prodotti cosmetici a connotazione naturale continuano a crescere del 3,6% a valore. A risentire meno degli effetti della pandemia, ottenendo le performance migliori nel periodo gennaio-agosto 2020, sono stati i marchi con ingredienti naturali >95%: +10,1% a valore e +8,8% in confezioni.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits