Gruppo Brazzale raggiunge il traguardo Carbon Neutral
Gruppo Brazzale raggiunge il traguardo Carbon Neutral
- Information
Il gruppo caseario Brazzale è il primo a raggiungere il traguardo della neutralità di carbonio e la specialità del suo modello sta nell'avere conseguito questa neutralità assieme ad una crescita di produzione e produttività di quasi tre volte.
La "Neutralità di carbonio" è il coronamento della ventennale "rivoluzione verde" iniziata dal gruppo nel 2000: una radicale innovazione nei processi produttivi che ha portato alla creazione di filiere ecosostenibili, che si bassano sul principio di "fare le cose dove riescono meglio".
In Republica Ceca è stata creata la "Filiera Ecosostenibile Gran Moravia", un sistema di oltre 80 fattorie su 90.000 ha. per la produzione di latte e formaggi di alta qualità, mentre in Brasile è stato sviluppato il rivoluzionario sistema di produzione di carne su pascolo riforestato "Ouro Branco Silvipastoril".
In particolare, in merito all'azione di sequestro della CO2, oltre ai costanti investimenti impiantistici in riduzione delle emissioni, nel gruppo il modello Silvipastoril gioca un ruolo decisivo con la riforestazione dei pascoli. La cattura del carbonio viene infatti realizzata attraverso il più naturale dei processi, quello della fotosintesi, ad opera di alberi e vegetali in generale.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.