Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Granoro celebra il 10° anniversario del progetto di filiera “Dedicato”

Granoro celebra il 10° anniversario del progetto di filiera “Dedicato”
Granoro celebra il 10° anniversario del progetto di filiera “Dedicato”

Granoro celebra il 10° anniversario del progetto di filiera “Dedicato”

Information
Redazione

Nato nel 2012 come sfida al mercato e al territorio italiano, il progetto di filiera “Granoro Dedicato” festeggia il suo 10° anniversario.

Un percorso che ha premiato la volontà del pastificio pugliese, presente con i suoi prodotti in 180 Paesi al mondo, di avviare, primo del settore in Italia, un percorso di aggregazione che per primo ha coinvolto il settore primario (le aziende cerealicole pugliesi), portandolo a produrre grano duro di alta qualità per la produzione della propria pasta.

Un progetto basato sulla stretta collaborazione di più soggetti della filiera (agricoltori, prima trasformazione e seconda trasformazione) con lo scopo principale e condiviso, di realizzare una produzione alimentare sostenibile, di alta qualità, tracciata dal campo alla tavola. I risultati dell’intenso lavoro condotto parlano da soli.

A distanza di 10 anni l’accordo di filiera vanta l’aggregazione di oltre 340 aziende agricole, una produzione di grano duro di alta qualità totalmente ottenuto in Puglia pari a 20.000 tonnellate che hanno permesso di consegnare al mercato circa circa 15 mila tonnellate di semola e 12.000 tonnellate di pasta “Granoro Dedicato” prodotta con grano 100% Puglia, distribuita in tutta Italia e in diversi paesi del mondo. Inizialmente erano 7 i formati di pasta nella linea “Delicati” su cui si lavorava, successivamente sono passati a 12 e ora sono 82.

La pasta Granoro “Dedicato” è stato il primo prodotto a fregiarsi anche del marchio “Prodotti di alta qualità di Puglia” ed è anche la prima pasta di filiera cerealicola pugliese tracciata e certificata UNI EN ISO22005:08 da Dnv. Recentemente la pasta Granoro “Dedicato” ha ottenuto le certificazioni “Pestycide free” e “Glyphodare free”.

Agli agricoltori delle filiera Granoro offre assistenza tecnica nei campi attraverso un agronomo e garantisce un prezzo minimo garantito (che copre i costi di produzione), oltre una serie di premialità legate al livello proteico che deve essere minimo 14%/14,5%.

Un progetto che ha intercettato le istanze di politiche agronomiche sostenibili cogliendo la nuova sensibilità per queste tematiche. «Siamo consapevoli che stiamo vivendo un’economia di guerra – spiega Marina Mastromauro, Amministratore delegato di Granoro. - Gli effetti della pandemia prima e della guerra fra Ucraina e Russia dello scorso febbraio 2022 hanno interrotto molte catene di approvvigionamento, dalle materie da imballaggio fino all’energia, ma riteniamo che proprio nei contesti economici più difficili sia essenziale dare ancora più sostegno al territorio, forza allo sviluppo e alle nostre produzioni di qualità attraverso gli accordi con gli agricoltori».

Il sogno che con “Dedicato” è diventato realtà era produrre una pasta che avesse delle caratteristiche non riproducibili in altri areali d’Italia e del mondo. Ed è in quest’ottica che Granoro ha investito in questi anni anche sulla produzione del pomodoro, dell’olio evo dop Terra di Bari – Castel del Monte Cultivar coratina e dei legumi coltivati nell’altopiano delle Murge.

Granoro, inoltre in collaborazione con il Crea - CI di Foggia e a coronamento dei primi dieci anni del progetto di filiera, ha deciso di costituire ed iscrivere nel registro nazionale una nuova varietà di grano duro che sarà denominata "Don Attilio" in omaggio ad Attilio Mastromauro, fondatore del Pastificio Granoro nel 1967. "Don Attilio" sarà una varietà medio-precoce, di taglia media, adatta agli ambienti tipici della cerealicoltura pugliese e dalle eccellenti performance qualitative. Lo sviluppo e la diffusione avverrà a partire dalla campagna granaria 2023/2024 e vedrà coinvolte le aziende agricole che partecipano al progetto.


  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits