Gragnano diventa Consorzio di Tutela
Gragnano diventa Consorzio di Tutela
- Information
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 18 gennaio 2019, il Consorzio Gragnano Città della Pasta che riunisce 14 produttori diventa formalmente un Consorzio di Tutela.
/p>
Si tratta di una realtà produttiva che realizza ogni giorno, in un territorio di meno di 15 kmq, 3.500 quintali di pasta Igp, pari a 3 milioni di piatti, di cui più del 75% destinati all’estero.
Il boom dei prodotti italiani degli ultimi anni ha visto il Consorzio segnare un aumento del fatturato del 7,2% nel biennio 2016/2017, con un trend positivo continuato anche nel 2018. Dati che mettono oggi Gragnano all’11° posto tra le Dop e le Igp nazionali, a valore. I 300 milioni di fatturato totale dei soci del Consorzio si ripartiscono tra piccole realtà artigianali e top player del mercato.
«La pubblicazione in Gazzetta che riconosce ufficialmente il Consorzio darà nuovo impulso alla nostra attività – ha dichiarato Massimo Menna, presidente del Consorzio – Questo importante risultato è un grande stimolo a lavorare sempre di più per la valorizzazione della Pasta di Gragnano e della Città della Pasta sia in Italia che all’estero».
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.