Gli eventi disruptive dell’ultimo anno hanno innescato un ripensamento radicale del nostro modo di vivere, che GfK ha definito orientamento Rethink. Una riconfigurazione del modo di pensare e nuovo di pensare e agire che sta avendo effetti dirompenti in tutti i settori, dal largo consumo alla tecnologia, all’entertainment ai media.

Per fare il punto sul nuovo scenario e sulle tendenze più importanti per il 2021, GfK ha organizzato il GfK Insight summit – un grande evento digitale in diretta streaming dedicato ai consumi e alla comunicazione che ha visto la partecipazione di oltre 1000 persone. Durante il live event gli esperti GfK sono partiti dai risultati delle analisi più recenti per esplorare gli scenari di evoluzione futura e offrire indicazioni su come affrontare i prossimi mesi.

“I cambiamenti radicali che abbiamo osservato in questi mesi non sono fenomeni passeggeri, ma sono destinati a rimanere nel tempo, costruendo una nuova piramide dei bisogni. – commenta Enzo Frasio, Presidente di GfK Italia. All’orientamento ReThink corrisponde un nuovo consumatore molto più consapevole, più multimediale, più esperto e con aspettative più alte nei confronti dei Brand; che non rinuncia ai consumi ma li ripensa in maniera radicale, abbracciando un consumismo più ‘smart’. Di cosa hanno bisogno le aziende per orientarsi in questo scenario così? Di conoscenza, di dati sempre accessibili e significativi e della consulenza necessaria per capire le interconnessioni tra fenomeni apparentemente distanti – tutti elementi distintivi dell’offerta di soluzioni avanzate di GfK”

Nel corso della mattinata si è tenuta anche una tavola rotonda, che ha ospitato il punto autorevole di alcuni protagonisti della business community italiana: Giuseppe Abbadessa, amministratore delegato Italia Gsk Ch; Daniele Grassi, Vice Presidente Home appliances division, Samsung; Fulvio Guarneri, presidente di Unilever Italia; Giuseppe Riccardi, general manager Italy, Kellogg; Andrea Scozzoli, presidente Aires e Ccd Unieuro; Enrico Selva Coddè, amministratore delegato, Mondadori libri area trade.