Fruttagel: al via la nuova edizione di “Dal campo al banco con Ortilio”
Fruttagel: al via la nuova edizione di “Dal campo al banco con Ortilio”
- Information
Anche quest’anno Fruttagel torna a rivolgersi alle nuove generazioni e alle loro famiglie con l’obiettivo di promuovere abitudini alimentari corrette e stili di vita responsabili attraverso il progetto educational “Dal campo al banco con Ortilio”.
Giunta alla settima edizione, l’iniziativa è dedicata a 75 classi delle scuole primarie di Alfonsine, Ravenna, Lugo e Argenta e - per il secondo anno consecutivo - a 20 classi del territorio molisano nei comuni di Larino, Guglionesi, Montorio nei Frentani, Portocannone, San Martino in Pensilis e Ururi, in cui ha sede uno dei due stabilimenti aziendali.
“In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo tutti, e in maniera particolare i nostri ragazzi, Ortilio assume un ruolo ancora più importante - commenta Stanislao Giuseppe Fabbrino, presidente e amministratore delegato Fruttagel. Creare un’opportunità di condivisione rivolta alle comunità di cui siamo parte e favorire tra le nuove generazioni una maggiore consapevolezza alimentare e la diffusione di stili di vita sani e sostenibili, è per noi un impegno centrale. Abbiamo deciso di portare avanti il progetto ridisegnando il percorso didattico on-line per meglio rispondere alle necessità del momento e offrire ai ragazzi una fruizione dei contenuti più ampia. Ortilio è il nostro contributo a una visione di futuro positiva che riconosce ai più giovani la capacità di proiettarci in un domani migliore, fatto di consapevolezza, confronto e rispetto per le persone e l’ambiente”.
Anche in relazione alle restrizioni legate all’emergenza sanitaria, quest’anno il progetto avrà una spiccata connotazione digitale, che permetterà alle classi di restare in contatto con l’agronomo Ortilio, mascotte dell’iniziativa, e il suo team di collaboratori direttamente on-line, grazie a video tutorial e incontri in rete con esperti del settore, per un confronto costante sui temi della corretta alimentazione e degli stili di vita sani.
L’adesione al progetto educational prevede, inoltre, la partecipazione al concorso “È successo nel mio orto”. Ciascuna classe potrà mettere alla prova la propria creatività scrivendo un racconto che abbia come protagonisti almeno un frutto e una verdura, lasciandosi ispirare dalla loro storia, utilizzi tipici, origini geografiche, caratteristiche agronomiche e proprietà nutritive. Attraverso il concorso, alunni e insegnanti potranno partecipare attivamente all’Anno Internazionale della frutta e della verdura, proclamato dall’Assemblea generale dell’Onu per il 2021, diventando in prima persona promotori del consumo di frutta e verdura in classe, in famiglia e tra gli amici.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.