Frosta, Cnr e i ragazzi insieme per il futuro del pianeta
Frosta, Cnr e i ragazzi insieme per il futuro del pianeta
- Information
Una collaborazione con le scuole, per sensibilizzare i ragazzi alle problematiche ambientali e sociali e renderli consapevoli di come l’impegno di ciascuno nel quotidiano possa, sommato a quello degli altri, fare la differenza.
È il progetto Green action
squad operazione scuola ambiente, sviluppato da Frosta nel corso dell’anno
2021/2022 con il contributo scientifico del Cnr, e la progettazione editoriale
di Librì Progetti educativi.
400 ragazzi e ragazze delle scuole medie, compresi tra gli 11 e i 13 anni – con il supporto e il coinvolgimento di professori e delle famiglie – hanno lavorato al progetto restituendo un risultato mirabile, osservato attraverso la misurazione empirica e registrato su un foglio di calcolo. In una settimana si è raggiunta la riduzione di circa 50.000 kg/km di CO2 e il consumo della plastica è stato ridotto in una settimana di 43,6 kg in media. Risultati particolarmente rilevanti sono arrivati da due particolari challenge, aria e cibo, che hanno portato le percentuali di riduzione della CO2 al 94,50%.
Seguendo i goals dell’Agenda 2030 e le indicazioni di Green action squad di Frosta, gli studenti hanno scelto di mettere in atto, in accordo con i genitori, azioni sostenibili nel loro vivere quotidiano, scegliendo così di andare a scuola a piedi, in bicicletta o con un mezzo pubblico – e rinunciando alla comodità dell’auto –, di consumare cibi del territorio o a filiera corta, di diminuire l’utilizzo di materiali plastici.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.