Fratelli Galloni: la tecnologia ProCured aiuta a calibrare il contenuto di sale del prosciutto crudo
Fratelli Galloni: la tecnologia ProCured aiuta a calibrare il contenuto di sale del prosciutto crudo
- Information
Dopo un percorso di ricerca partito nel gennaio 2014, è stato presentato oggi, a EXPO, all’interno del Padiglione CIBUSèITALIA, il progetto ProCured: una tecnologia che troverà applicazione nell’industria dei salumi stagionati di alta qualità e che è finalizzata a ottimizzare il processo di salagione, con benefici sia per la salute dei consumatori, sia economici per i produttori.
/p>
Finanziato dalla REA - Research European Agency con un investimento di 1,4 milioni di euro, il progetto ProCured vede la partecipazione di quattro Paesi: Austria, Spagna, Ungheria e Italia. Nel caso dell’Italia, gli attori coinvolti sono due: Fratelli Galloni e SSICA - Stazione Sperimentale per l'Industria delle Conserve Alimentari.
Fratelli Galloni è azienda leader nella produzione di Prosciutto crudo di qualità superiore, con circa 280.000 cosce annue lavorate e un fatturato di quasi 30 milioni di euro. SSICA promuove invece il progresso scientifico e tecnologico dell’industria conserviera italiana, attraverso attività di ricerca applicata, consulenza, formazione e divulgazione.
Con l’aiuto di SSICA, dopo una fase di taratura della macchina, l’azienda ha avviato la sperimentazione della tecnologia nel campo della produzione del prosciutto crudo di qualità superiore. Il contributo allo sviluppo del progetto di Austria e Ungheria è stato in termini di meccanica. Nel caso della Spagna, IRTA - Institut de Recerca y Tecnologia Agroalimentàries, è stata affiancata da società di consulenza per l’innovazione in campo ingegneristico e scientifico e da un produttore di prosciutto crudo spagnolo per la parte di ricerca applicata.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.