Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Fratelli Carli: il trasporto dei prodotti rispetta l’ambiente

Fratelli Carli: il trasporto dei prodotti rispetta l’ambiente
Fratelli Carli: il trasporto dei prodotti rispetta l’ambiente

Fratelli Carli: il trasporto dei prodotti rispetta l’ambiente

Information
Redazione

Fratelli Carli, la prima azienda italiana produttrice certificata B Corp nel 2014 e poi diventata anche Società Benefit nel 2019, segna un nuovo importante traguardo all’insegna della sostenibilità.

L’azienda olearia, dopo aver misurato e ridotto le emissioni della propria logistica di consegna, ha infatti deciso di compensare il 100% delle emissioni rimanenti sostenendo progetti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e tramite tecnologie per la transizione energetica. Il calcolo delle emissioni prende in considerazione l’intero processo logistico: - il trasporto primario, che comprende tutti i viaggi dalla sede di Imperia ai depositi; - il trasporto secondario, che include invece i viaggi verso i 20 negozi di proprietà in Italia e le consegne fino a casa dei clienti, svolte in Italia dai 120 padroncini che lavorano in esclusiva per l’azienda e da corrieri selezionati in Europa (in Francia, Austria, Germania e Svizzera).

In particolare, per quanto riguarda l’Italia, i consegnatari sono stati coinvolti in un percorso virtuoso che pone attenzione all’ottimizzazione dei mezzi, degli itinerari, dello stile di guida e dello smaltimento dei rifiuti derivanti dall’attività di trasporto. Questo obiettivo rappresenta un progresso importante nel percorso intrapreso verso la Carbon Neutrality che impegna l’azienda nel suo complesso. Al momento è terminata la mappatura completa di tutte le emissioni, Scope 1, Scope 2 e Scope 3, quindi anche di quelle cosiddette “esterne” all’azienda e che sono generate da tutti i processi a valle e a monte della stessa. La strategia di decarbonizzazione parte dall’utilizzo di energia elettrica proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili, e in parte anche autoprodotta, e si propone, dopo aver individuato le traiettorie emissive, di identificare iniziative e target che possano portare a raggiungere il risultato atteso.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits